Al Teatro dei Piccoli in scena “IL PIÙ FURBO. Le disavventure di un incorreggibile lupo”

NAPOLI – Al Teatro dei Piccoli, il 23 e 24 marzo, ore 11.00, la Primavera porta nuove sonorità ed altrettante storie nell’ambito della proposta artistica per bambini e famiglie ideata e organizzata da Casa del Contemporaneo/Le Nuvole, I Teatrini e Progetto Sonora, realizzata d’intesa con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d’Oltremare.

Una festa di suoni e colori attende il giovanissimo pubblico sabato 23 marzo (ore 11) con il concerto per l’infanzia “la PRIMAVERA” caratterizzato da melodie gioiose e ritmi che risvegliano la natura. “Con laboratori musicali, ascolti guidati e libertà di movimento, il concerto diventa un’avventura sonora e un’occasione di apprendimento – riferisce l’Ensemble di Progetto Sonora – “Brani classici, popolari e jazz si mescolano in un’esperienza coinvolgente e formativa, guidata da esperti di didattica musicale che accoglierà insieme musicisti e spettatori”.
Domenica 24 marzo (sempre ore 11) il palcoscenico si trasforma in un gioco di ombre con l’arrivo di Teatro Gioco Vita (Piacenza) e lo spettacolo “IL PIÙ FURBO. Le disavventure di un incorreggibile lupo” (3+) con la regia e le scene di Fabrizio Montecchi, liberamente tratto dall’opera di Mario Ramos, acclamato autore di libri illustrati per i piccoli. Un concentrato di leggerezza e d’ironia, che fa ridere e pensare piccoli e grandi. In scena un solo attore-narratore (anche coreografo), Andrea Coppone, che, aiutandosi con tutto il repertorio di tecniche d’ombra proprie del linguaggio teatrale della compagnia e una qualità di movimento fortemente coreografica, interpreta tutti i personaggi della storia. Il bosco, infatti, è un luogo molto frequentato, soprattutto dai personaggi delle fiabe, e il nostro Lupo si imbatte nei Tre Porcellini, nei Sette Nani, nel Principe Azzurro che mettono fortemente in crisi la sua vanità. L’adattamento teatrale è firmato da Enrica Carini e dallo stesso Montecchi, le sagome sono di Nicoletta Garioni e Federica Ferrari (tratte dai disegni di Ramos), le musiche di Paolo Codognola, i costumi di Tania Fedeli, il disegno luci di Anna Adorno. Lo spettacolo andrà in replica per le scuole lunedì 25 e martedì 26 marzo nell’ambito del più ampio progetto Teatro Scuola Vedere Fare a cura di Casa del Contemporaneo e Le Nuvole.

INFO 08118903126 www.teatrodeipiccoli.it