NAPOLI – Wunderkammer presenta la sua undicesima stagione la mattina del 23 ottobre alle 11.00 alla sala del Mandato dell’Arciconfraternita dei Pellegrini. La rassegna del teatro nei luoghi più suggestivi della città racconta all’Arciconfraternita dei Pellegrini l’edizione 2023/2024.
Dopo aver celebrato dieci anni di spettacoli teatrali e di concerti jazz in luoghi suggestivi, spesso misconosciuti, nascosti, poco frequentati dagli stessi napoletani, Wunderkammer entra nella sua seconda decade di attività. Dieci annisono già passati tra monumenti, chiese, musei, palazzi, ex refettori ed ex ospedali, siti archeologici, giardini, cortili in un progetto che Wunderkammer porta avanti coniugando qualità nell’offerta artistica e valorizzazione del patrimonio monumentale, storico e architettonico, sottolineata dal patrocinio del FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano, dell’Accademia di Belle Arti e dell’Ordine degli Architetti di Napoli. Verranno svelati il programma di quattordici spettacoli teatrali e sette concerti e gli spazi inconsueti che per una sera si trasformeranno in palcoscenici ricchi di fascino e di storia.
Il Complesso Museale dei Pellegrini è un luogo della memoria, nato per rendere accessibile a tutti il notevole patrimonio storico, artistico e architettonico raccolto e custodito, dagli ultimi decenni del Cinquecento ad oggi, nella storica sede dell’Arciconfraternita che nasce nel 1578. È luogo di produzione culturale, sede di mostre, convegni, incontri pubblici, concerti, attività didattiche e sociali e comprende la chiesa di Santa Maria Materdomini, la chiesa della Santissima Trinità opera di Carlo Vanvitelli, arricchita dal Coro in radica di noce e cupola con motivi in oro zecchino disegnati da Giuseppe Astarita e dalla monumentale Terrasanta, progettati da Giovan Antonio Medrano nella seconda metà del sec.XVIII.
Per informazioni info@wunderkammernapoli.com