Al Teatro Tram in scena “SETTANTUNO” con Nello Provenzano

NAPOLI – Al Teatro Tram, dal 1 al 3 marzo 2024, in scena Settantuno*, con Nello Provenzano, regia di Riccardo Pisani, una drammaturgia collettiva con la partecipazione dei più feroci leoni da tastiera.

Tutto quello che leggerete è stato già scritto. Tutto quello che sentirete è stato già detto. Il nostro lavoro parte da una ricerca sui fascismi online, un fenomeno in preoccupante crescita e sempre più tangibile. (* Nella smorfia napoletana “settantuno” è l’omm’e mmerda).

Tutto quello che leggerete è stato già scritto. Tutto quello che sentirete è stato già detto. Il nostro lavoro parte da una ricerca sui fascismi online, un fenomeno in preoccupante crescita e sempre più tangibile. Ci siamo resi conto che sempre più persone, spesso i più insospettabili, riversano in rete il proprio odio, rancore e frustrazione con post, commenti e considerazioni così crudeli e agghiaccianti, da farci interrogare sulla reale natura del mondo che ci circonda. Lo sviluppo di internet e dei social media è stato il catalizzatore di tutte queste istanze ed è proprio sul web che si è concentrata la nostra ricerca. Abbiamo infatti raccolto moltissimo materiale che è diventato l’ossatura stessa del testo con tematiche che spaziano dal razzismo, all’omofobia, alla misoginia e ad ogni forma di feroce intolleranza. Il testo stesso dello spettacolo è quasi interamente figlio dei tanti post e commenti che con la loro banalità e i loro luoghi comuni inquinano il nostro presente. In scena Flaviano (Flavio) un maschio bianco di quarant’anni che in qualche modo incarna tutte queste istanze e che conduce una vita all’insegna dell’odio.

info e prenotazioni:
cell. 342 1785 930 | tel. 081 1875 2126 | email tram.biglietteria@gmail.com