Ultimo week end del Festival Internazionale del ‘700 musicale napoletano

Francesco Divito

NAPOLI – La 23esima edizione del Festival Internazionale del ‘700 musicale napoletano volge al termine con l’ultimo weekend di grandi appuntamenti.

Chiude in bellezza con una serie di prestigiosi eventi la 23esima edizione del Festival Internazionale del ‘700 musicale napoletano, organizzato dell’Associazione Domenico Scarlatti.

Giovedì 28 dicembre, alle ore 20.30, nella Chiesa di Santa Maria dell’Aiuto (Vico Santa Maria dell’Aiuto, 10), sarà la volta de “La sfida musica” con Francesco Devito sopranista, Marco Sannini tromba 415 … Aveva luogo ogni sera una gara tra lui ed un famoso esecutore di tromba che accompagnava col suo strumento un’aria cantata dal Farinelli. Sembrò sulle prime un’emulazione amichevole, di carattere semplicemente sportivo, fino a che il pubblico incominciò ad interessarsi alla contesa, parteggiando per l’uno o per l’altro; dopo che ognuno, separatamente, ebbe emessa una nota per dar prova della forza dei propri polmoni tentando di superare il rivale in vivacità e in potenza, eseguirono insieme un crescendo ed un trillo a distanza di una terza e lo sostennero a lungo mentre il pubblico ne attendeva ansiosamente la fine poiché entrambi sembravano esausti; e infatti il suonatore di tromba, sfinito, cedette, convinto tuttavia che il suo antagonista fosse altrettanto stanco e che tutto si sarebbe concluso in una battaglia senza vincitori né vinti.

Venerdì 29 dicembre, alle ore 20.30, nella Chiesa Barocca di Donnaregina Museo Diocesano (Largo Donnaregina), andrà in scena “Lanotte”, uno spettacolo di musica, danza e recitazione scritto e diretto da Doriano Vincenzo De Luca con il Coro e l’Orchestra dell’AMI Attività Musicali inclusive diretti da Raffaella Ambrosino. Riccardo Zamuner violino sarà nel ruolo di Pergolesi. Nel 1730 un grave fatto di cronaca nera sconvolge l’apparente tranquillità del Conservatorio dei Poveri di Gesù Cristo preso di mira già da un po’di tempo dai potenti Padri Filippini che vantavano la protezione addirittura del Santo Padre. I Padri adducevano che la confusione prodotta dal funzionamento del Conservatorio li infastidiva nelle ore dei loro esercizi spirituali. In quell’anno, Domenico Lanotte, giovane allievo del Conservatorio, viene barbaramente trucidato dai “Corsori”, la terribile milizia della Curia Arcivescovile, con la complicità dell’allora rettore che, fomentato dai Filippini, decide di soffocare con la forza un malcontento da lui stesso provocato con il suo malgoverno.

Sabato 30 dicembre, alle ore 20.30, sempre all’interno della Chiesa Barocca di Donnaregina Museo Diocesano (Largo Donnaregina), avrà luogo il gran finale con “Laudate Pueri” di Giovan Battisti Pergolesi con il Coro Domenico Scarlatti formato da alcuni cantori della Cappella Sistina e l’Orchestra da Camera di Napoli direttore Enzo Amato.

 

Info e prenotazioni

https://azzurroservice.net/

www.festival700.it