Al Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Premio teatrale under 35 Leo de Berardinis

NAPOLI – Al Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Premio teatrale under 35 Leo de Berardinis.

Per la sua terza edizione, il Premio teatrale under 35 Leo de Berardinis organizzato e promosso dal Teatro di NapoliTeatro Nazionale destinato a compagnie ed artisti under 35, consolida la sua progettualità assumendo una cadenza biennale e rivolgendosi a tutto il territorio nazionale.
Dopo aver realizzato con soddisfazione le prime due edizioni, il Teatro Nazionale diretto da Roberto Andò conferma l’impegno a sostenere e a promuovere compagnie e artisti under 35 operanti non solo sul territorio campano, come per le prime due edizioni, ma allarga l’accesso a compagnie e artisti under 35 di tutta Italia.
Il Bando prevede un contributo economico e un tutoraggio produttivo a sostegno dei progetti vincitori che saranno 2, selezionati dalla giuria di esperti composta da Roberto Andò, Mimmo Basso, Natalia Di Iorio, Francesca D’Ippolito, Jacopo Gassmann, Lino Musella.
Il Premio conferma e rinsalda la collaborazione con il Teatro Pubblico Campano, partner del progetto secondo il protocollo d’intesa siglato nel 2021 tra i due enti.
I 2 spettacoli di nuova creazione – di cui almeno 1 “campano” – saranno programmati per 6 recite al Ridotto del Mercadante nell’ambito della Stagione teatrale 2024/2025 del Teatro di Napoli, a cui si aggiungeranno altre 3 recite sul territorio regionale programmate dal Teatro Pubblico Campano, di 1 dei 2 spettacoli vincitori, liberamente scelto dal direttore artistico del Teatro Pubblico Campano, Alfredo Balsamo.
Al contempo il Teatro di Napoli–Teatro Nazionale si impegna a produrre e mettere in scena nella propria stagione 2024/2025 uno dei testi vincitori del Premio Nuove Sensibilità organizzato e promosso dal Teatro Pubblico Campano, anche questo liberamente scelto dal direttore del Teatro di Napoli, Roberto Andò.
Ogni informazione su modalità, condizioni, requisiti e tempi di partecipazione al Bando su www.teatrodinapoli.it.