Al Teatro Bellini Inaugurazione Stagione 2023-2024: “SANGHENAPULE. Vita straordinaria di San Gennaro”

NAPOLI – Al Teatro Bellini, dal 13 al 22 ottobre, inaugurazione Stagione 2023-2024, ” SANGHENAPULE. Vita straordinaria di San Gennaro”; testo e drammaturgia Roberto Saviano e Mimmo Borrelli, regia Mimmo Borrelli.

In uno spettacolo che intreccia il racconto alla poesia, esaltando la lingua napoletana in tutta la sua barocca bellezza, Mimmo Borrelli e Roberto Saviano puntano al cuore di Napoli, città di sangue e di lava incandescente, esplorandone il mistero e la contraddizione.

Attore e narratore percorrono alcune tappe della storia napoletana in una continua osmosi tra celeste e sotterraneo.

È il sangue il filo conduttore di uno spettacolo di parole, luci e suoni, con una splendida colonna sonora originale eseguita dal vivo.

È il sangue che si scioglie, rinnovando ogni anno il patto tra il santo e la sua gente; è il sangue dei primi martiri cristiani, ma anche quello dei “martiri laici” della Repubblica partenopea, che a fine Settecento tentò di opporre l’ideale democratico all’oppressione borbonica; è l’emorragia dell’emigrazione nei primi decenni del Novecento, quando migliaia e migliaia di italiani varcarono l’oceano in cerca di un futuro migliore; è il sangue versato sotto le bombe della Seconda Guerra Mondiale; è, infine, quello degli agguati di camorra.

musiche, esecuzione ed elettronica Gianluca Catuogno e Antonio Della Ragione
scene Luigi Ferrigno
costumi Enzo Pirozzi
luci Salvatore Palladino

sound design Alessio Foglia

produzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini
in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa

Foto di scena Lorenzo Ceva Valla

Per informazioni circa l’acquisto del biglietto è possibile contattare il botteghino al numero 081 5491266