“Napoli United”: Mc Mariotto unisce nella musica dieci artisti

MUSICA – Lo scorso 25 giugno è stata pubblicata, in distribuzione mondiale, la nuova uscita discografica dell’mc napoletano Mariotto intitolata “Solido” contenente tre tracce, prodotte da Red Studio Napoli. La scelta del titolo è stata molto ponderata e ha voluto rimarcare la solidità di questo lavoro, sia per quanto riguarda i contenuti che le importanti collaborazioni presenti, con un forte richiamo alle salde radici che hanno dato forza a questo progetto musicale. Ad aprire il disco la traccia Napoli United che vede presenti le voci di dieci artisti: Marcello Coleman, Maurizio Capone, DopeOne, El Koyote, Luis Grieco, Ciro Rigione, Simona Boo, Donix, Marco Aletto e PeppOh.

Mc Mariotto si è posto come capitano di questo grande progetto mostrandosi, a coronamento dei suoi trent’anni di carriera,  sulla cresta di una nuova onda creativa, con queste tre tracce e molte altre in arrivo prossimamente. In Napoli United è evidente la forte sinergia di queste collaborazioni che, nonostante le differenze timbriche e musicali, in modo profondo riesce a smuovere chi ascolta il brano, con un ritornello travolgente ed un groove incalzante.

Oltre questa traccia, seguono nella composizione di “Solido” altre due tracce, la prima intensa dal sound vivace intitolata “Naufrago” che vede la collaborazione con l’artista napoletano Luis Grieco, con cui è stato già realizzato il brano “Napoletano”.  Il testo si mostra a difesa della città di Napoli che spesso viene raccontata evidenziandone solo le accezioni negative, ed in prima linea ritroviamo proprio gli artisti che, anche se spesso «in balia delle onde e trascinati dalla corrente», ritrovano nella musica il giusto riparo. Chiude questa produzione il brano dub “Pass ‘o Tiemp”, assolutamente scompigliante, con Luis Grieco, i Bisca, Pornoclown e Rapha De Mato.

Biografia Mc Mariotto: Mario Luongo alias Mc Mariotto nasce musicalmente nel 1990 a Officina 99, nella stessa crew dei 99 posse. Il suo genere varia tra raggamuffin e la old posse ed è molto attivo in azioni a difesa della sua Bagnoli. Vanta collaborazioni con vari artisti partenopei e del panorama nazionale.

Ascolta “Napoli United” – Youtube