Il Sancarluccio celebra Gianni Rodari

Articolo presente nel numero Aprile 2020 di Napoli a Teatro.

Per tener compagnia ai più piccoli, e non solo, in queste settimane di chiusura dei teatri, La Falegnameria dell’Attore, scuola di recitazione del Nuovo Teatro Sancarluccio diretta da Gigliola de Feo, in collaborazione con Leggimi Forte, centro di lettura dell’associazione culturale For Children di Pomigliano d’Arco, hanno organizzato un ciclo di letture online dedicate Gianni Rodari, nel centenario della sua nascita, dal titolo “A tutto Rodari”.

Gianni Rodari è stato scrittore e pedagogista italiano, specializzato in letteratura per l’infanzia e tradotto in molte lingue. Unico vincitore italiano del prestigioso Premio Hans Christian Andersen nel 1970, fu uno fra i maggiori interpreti del tema fantastico nonché, uno fra i principali teorici dell’arte di inventare storie. Narratori straordinari di queste letture virtuali sono gli interpreti di “Gianni Rodari un’intuizione fantastica”, spettacolo scritto e diretto da Luca Pizzurro, con Franco Oppini e Gigliola de Feo, Maria Teresa Iannone e Matteo Lanzara, in scena al Nuovo Teatro Sancarluccio pochi giorni prima del lockdown.

Il ciclo di letture ha avuto inizio il 21 marzo con la favola “Il filobus numero 75”, letta da Gigliola de Feo ed ambientata proprio nel primo giorno di primavera. Il 14 aprile si è celebrato il quarantennale della morte di Gianni Rodari con la storia “Il semaforo blu” letta da Franco Oppini. Luca Pizzurro, autore e regista dello spettacolo dedicato a Rodari, ha letto “Il giovane Gambero”; mentre l’attore Matteo Lanzara la filastrocca “L’uovo di Pasqua”. Inoltre le scrittrici Daniela Cologgi e Patrizia Rinaldi hanno rispettivamente letto la bizzarra storia “Il paese con l’esse davanti” e la filastrocca “Storia universale”. Tutte le letture sono disponibili sulla pagina Facebook di Falegnameria dell’Attore.