“Figlie d’ ‘a Madonna”: piéce teatrale sull’abbandono dei neonati al Complesso dell’Annunziata

NAPOLI – Una visita guidata teatralizzata ci porta a riscoprire l’antica usanza dell’abbandono dei neonati al Complesso dell’Annunziata con lo spettacolo “Figlie d’ ‘a Madonna”. L’evento è presentato dall’associazione culturale NarteA ed il Teatro Insania e si terrà domenica 28 ottobre alle ore 18:00 presso la Basilica della Santissima Annunziata Maggiore. I testi sono di Antimo Casertano, anche interprete, insieme a Daniela Ioia e Antonio Agerola.

La visita guidata conduce gli ospiti all’interno della basilica per poi proseguire tra gli spazi della sagrestia, della cappella del tesoro e dell’antico cortile. Il complesso del XIV secolo è sempre stato dedicato alla cura dell’infanzia abbandonata, infatti, in origine era composto di ospedale, convento e ospizio per i trovatelli. Gli ospiti dell’Istituzione venivano chiamati “figli d’ ‘a Madonna”, “figli d’ ‘a Nunziata” o “esposti”.

Lo spettacolo ricostruisce l’atmosfera dell’arrivo dei nuovi esposti. I primi vagiti insistenti emessi tra le braccia delle nutrici, gli interrogativi sulla storia che portavano con sé e sui loro possibili destini. Per poi parlare di uno di quei neonati che, tra tanti, ha avuto il suo riscatto diventando uno dei migliori scultori ottocenteschi, Vincenzo Gemito.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione ai numeri 3397020849 o 3333152415.