“Medée Visions”: mito e danza al Teatro Bellini

NAPOLI – Amore, gelosia, vendetta, passione e infanticidio: tutte tematiche attuali rivissute attraverso il mito reso contemporaneo nello spettacolo “Medée Visions – Medea’s Visions”, al Teatro Bellini in scena martedì 14 ed mercoledì 15 gennaio alle ore 21. Ne cura la regia Alessia Siniscalchi, fondatrice del collettivo franco-italiano “Kulturscio’k”. La messa in scena sarà anticipata dalle performance nel Foyer dei danzatori di ArtGarage alle ore 20, che giungeranno al Teatro partendo da Piazza Dante in coreografia.

Lo spettacolo è andato in scena lo scorso ottobre alla Nuit Blanche a Parigi riscuotendo molto successo. Atipico e al contempo interessante il dialogo tra le opere del grande artista Valerio Berruti, il testo di Paulina Mikol, le fotografie di Giovanni Ambrosio, i video di Piero Viven e le musiche di Cristina Barzi e Phil St.George. Per quanto riguarda invece l’idea della performance, chiarissimo è l’utilizzo delle opposizioni e degli opposti, contrapponendo mito, religione, legge e più in generale l’identità. Un’alternarsi di figure quali Medea, Eva, Adamo, Caino e Giasone e tematiche profonde quali il conflitto tra l’essere uomo o donna, l’essere figli o diventare maturi. La stessa regista afferma di aver riconsiderato l’idea di mettere in scena questo spettacolo, dopo anni, in particolare dopo essere diventata mamma, in possesso quindi di spunti e contenuti per poter affrontare Medea.

Interpreti di questo sensazionale viaggio i danzatori: Alessandra Guazzini, Fanny Guidecoq, Francesco Calabrese, Felicie Baille, Zelia Pelacani Catalano e Chiara Gistri. Accompagnati dalla voce di Vincent Callot Siniscalchi.

Il costo del biglietto intero è di 20 euro, mentre quello ridotto (per gli under29) è di 15 euro. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Teatro al numero  0815499688.