“La Sirenetta il Musical”: un mare di emozioni a Casa della Musica

NAPOLI – Il nuovo musical “La Sirenetta – In questo blu”, nasce da un’idea di Simone Martino su regia di Simone Leonardi, e sarà in scena sul palcoscenico di Casa della Musica il prossimo 24 novembre.

«Nel mettere in scena “La sirenetta” di Andersen – ha affermato il regista – mi sono posto subito un problema centrale: la raffigurazione del mare. Non tanto per un impedimento scenico, quanto per un impaccio etico. Quindi, protagonista di questa nuova versione, è un mare pieno di plastica, dove i buoni la raccolgono e i cattivi la ignorano». Tritone è il buono, che lavora con il suo popolo per mantenere il mare in salute e cerca di tirare anche i disonesti dalla sua parte; la strega Perfidia invece è una vera e propria malavitosa, che si finge interessata alla salute degli oceani solo per intuire come corrompere la Sirenetta, erede al trono ma desiderosa di avere le gambe per camminare e conquistare Eric. Per rendere quanto più reale la mancanza di gambe della Sirenetta, tra le novità introdotte in questa versione troveremo per la prima volta nell’universo fiabesco, un’eroina su una sedia a rotelle. Il regista commenta: «Ci piace l’idea di far identificare il pubblico in un personaggio che lotta nonostante le difficoltà fisiche e che imparerà, nel corso della storia, che in realtà la vera bellezza e la vera forza risiedono nella mente e nel cuore. La voce della Sirenetta rappresenta l’anima di ogni essere umano ed è il vero bene di cui Eric si innamora».

In scena, ad impreziosire il racconto, troveremo un’orchestra rigorosamente dal vivo e un ensemble di giovani promesse del musical, allievi di spicco dell’accademia MTDA. Leonardi aggiunge: «Ogni personaggio di questa versione è un eroe moderno: la sorellina della Sirenetta, Seana, è una seguace di Greta Thunberg, Eric è un ammiraglio della Marina che corre a salvare esseri umani dispersi in mare, Jacques è un amministratore delegato zelante ma debole di fronte al male, Perfidia un’egocentrica imprenditrice interessata solo al proprio tornaconto che non si fa problemi a sversare rifiuti nell’oceano».

Per informazioni sul costo del biglietto è possibile contattare Casa della Musica al numero 0815700008.