Gioco e illusione ne La grande magia al San Ferdinando

NAPOLI – La stagione del Teatro San Ferdinando si apre con un grande omaggio a Eduardo De Filippo con lo spettacolo “La grande magia, in scena dal 17 ottobre al 10 novembre, nella rivisitazione del regista spagnolo Lluís Pasqual, grande appassionato dell’illusione teatrale.

Nella commedia edoardiana del 1948 ha come protagonisti Calogero di Sperla e la bella moglie Marta. I due sono in vacanza in un lussuoso albergo, dove il mago Marvuglia intrattiene gli ospiti con giochi di prestigio. L’uomo, zimbello degli altri pensionanti, è gelosissimo della moglie e non a torto: la donna infatti ha una relazione clandestina. Per incontrare il suo amante senza insospettire il marito, decide di corrompere il mago. Questi convinto dalla possibilità di realizzare finalmente una grande magia, facendo scomparire e riapparire la donna, accetta. Ma il trucco non riesce: Marta scompare. Calogero è disperato ma Marvuglia lo rassicura dicendo che la donna, che tutti sanno essere in realtà fuggita con il suo amante, non è scomparsa ma è rimasta intrappolata in una scatola che lui non potrà mai aprire senza fidarsi davvero di lei, in caso contrario, la donna sparirà per sempre. L’uomo per quattro anni vive in simbiosi con la sua scatola e quando Marta riappare, piuttosto che accettare la realtà dei fatti, ovvero il suo tradimento, la caccia come se fosse un’estranea. Eduardo De Filippo, a proposito di questa sua commedia, dichiarò: «Ho voluto dire, che la vita è un giuoco, e questo giuoco ha bisogno di essere sorretto dall’illusione, la quale a sua volta deve essere alimentata dalla fede. Ed ho voluto dire che ogni destino è legato al filo di altri destini in un giuoco eterno: un gran giuoco del quale non ci è dato di scorgere se non particolari irrilevanti».

Il costo del biglietto può variare da 20 a 35 euro a seconda del posto prescelto. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Teatro al numero 0815510336.