Estate a Napoli: VIII edizione di Summer Live Tones

NAPOLI – In scena mercoledì 24 luglio alle ore 21:00 l’ottava edizione di Summer Live Tones, rassegna di concerti jazz con artisti nazionali ed internazionali, nella suggestiva cornice del cortile del Maschio Angioino.

Il programma prevede alle ore 21.00 l’esibizione di “Leonardo De Lorenzo & vesuvian jazz society”, ensemble costituito dai migliori giovani talenti musicali della Campania, in particolare del territorio vesuviano e, guidato dal batterista e compositore Leonardo De Lorenzo. Un repertorio variegato che va da pezzi originali e standard della tradizione AfroAmericana a brani famosi della musica Pop, arrangiati e rivisti in uno stile moderno e omogeneo. Si aggiunge un percorso di performance free, attraverso una forma di conduction. “sound painting”, grazie alla quale, il direttore “suona” il gruppo di musicisti, come fosse un unico strumento utilizzando gesti convenzionali ai quali seguono azioni sonore.

Beatrice Valente (voce/contrabbasso), Raffaele Ranieri (pianoforte), Maria Barbieri (Chitarra), Simmaco Delle Curti (sax alto), Angela Caiazza (sax alto), Antonio Emanuele De Martino (sax alto), Gaetano vergati (sax tenore), Manuel Carotenuto (sax tenore/clarinetto basso), Joseleen De Rosa (sax baritono), Emanuele Marsico (tromba), Antonio Scannapieco (tromba), Giuseppe Basile (trombone), Leonardo De Lorenzo (batteria/arrangiamento).

A seguire poi alle ore 22.00 l’esibizione “Roberto Giaquinto, In Motion Beat”. Connessione fra diverse culture, uno specchio della realtà metropolitana di New York, con i suoi colori e le sue sfaccettature sempre in mutamento, le sue strade affollate ed in continuo movimento: il sound è un’instancabile e appassionata ricerca in cui il “beat” e l’improvvisazione hanno un ruolo predominante, un mix tra folklore, jazz della tradizione americana e sonorità del jazz più contemporaneo e sperimentale della New York di oggi, in cui ciascun membro dell’ensemble vi contribuisce condividendo l’esperienza del proprio Paese di origine. La band è costituita da alcuni dei più attivi e talentosi musicisti della scena statunitense, ed i componenti vantano importanti collaborazioni, con giganti quali Herbie Hancock, Wayne Shorter, Erikah Badu, Danilo Perez, Terri Lyne Carrington, Mark Turner, Billy Hart e molti altri.

Daniel Rotem (tenor saxophone), Erin Bentlage (vocals), Mike Bono (guitar), Christian Li (piano), Rick Rosato (bass), Roberto Giaquinto (drums).

Lo spettacolo si inserisce nel programma “Estate a Napoli”, programma di spettacoli di musica, danza, arte e cinema che si svolge tra luglio e settembre, promosso dal Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo.

Il costo del biglietto è di 15 euro. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 3389941559.