Giffoni Street Festival: magia, teatro e artisti di strada

GIFFONI – Anche quest’estate otto giorni di incanto, magia e poesia con il Giffoni Street Fest, parte integrante della 49esima edizione del Giffoni Film Festival, con teatro e artisti di strada da tutto il mondo. Il programma di questa edizione abbraccia l’arte in tutte le sue declinazioni, e sarà in scena dalle 17.30 alle 22.00 tutti i giorni dal 19 al 27 luglio con oltre 200 iniziative allestite in piazze, stradine, parcheggi e cortili dell’area urbana, trasformati in open space teatrali.

Il festival itinerante, diffuso e gratuito per le strade di Giffoni Valle Piana, è un progetto gratuito mirato alla partecipazione, alla gioia e all’intrattenimento di bambini, ragazzi e famiglie. L’inaugurazione è affidata a “Il draaago” del Teatro dei Venti di Modena, una sfida tra un cavaliere e l’animale fantastico tornato protagonista delle fantasie di tutti grazie alla serie tv Il trono di Spade. Obiettivo del Festival sarà quello di creare un percorso emozionale capace di coinvolgere grandi e piccini attraverso linguaggi universali, mostre, party, spettacoli di visual comedy e nouveaucirque. Il tutto a volte senza l’uso di parole, per sottolineare l’universalità del linguaggio mimico, corporeo e facciale. Questo senza dimenticare il teatro tradizionale, con allestimenti dal grande impatto scenografico.

La programmazione all’Arena del Giardino degli Aranci apre la scena con “Il primo miracolo di Gesù Bambino”, da Mistero Buffo di Dario Fo, testo che quest’anno compie 50 anni. Arriva poi a Giffoni la produzione internazionale “Thioro – Cappuccetto rosso senegalese” di Accademia Perduta che, con Romagna Teatri, porta in scena anche la fiaba avventurosa “Chi ha paura di Denti di ferro?” ed anche “Fiesta del Teatro Due mondi”, “Il grande gioco” di Teatro Pirata e “Mattia e il Nonno”, tratto dal libro di Roberto Piumini, di Factory Compagnia Transadriatica che, con delicatezza, affronta il tema del distacco. Conclude la programmazione del Giardino degli Aranci una due-giorni con i grandi Musical, a cura dell’Accademia Caracciolo.

Tra gli artisti che si avvicenderanno tra le strade di Giffoni, la Compagnia Creme&Brulè con uno spettacolo di fuoco e teatro di figura, ispirato alle visioni di Jules Verne e Georges Méliès. Altra anteprima, questa volta nazionale, “La giostra Carosello”, nuova creazione che La Baracca dei Buffoni dedica al sogno e alla fantasia. Ancora una presenza unica nel suo genere: la marionettista Francesca Zoccarato, che si esibisce in “Varietà Prestige”. Tornano, dopo quasi 5 anni, I Nipoti di Bernardone con lo spettacolo “Hope hope hoopla”, e “L’amore da incubo di Jack e Sally” della Compagnia MORKS. Si prosegue con I Mirabella e la loro arte circense a dimensione “familiare” e il sosia ufficiale di Mister Bean, Arnaldo Mangini. Si aggiungono i Molino Rosekranz, Damiano Massaccesi e le sue romanticherie, la sconclusionata ed esibizionista orchestra acustica e itinerante The Tammaros, le incursioni degli Eccentrici Dadarò e lo spettacolo ciclo-comico di Madame Rebinè. Spazio alla magia e al trasformismo con gli spettacoli comico-poetici di Luca Lombardo, Poubelle, e le esibizioni di Mago Pablo, Mago Lupis e Mago Veramente. Questi ultimi intratterranno il pubblico del festival sia con spettacoli a postazione fissa che itineranti, per le strade di Giffoni, con esibizioni di “Street magic”. Per questa edizione, a chiudere le serate, gruppi busker che allieteranno il pubblico con ritmi gipsy, folk e country. Un nome fra tutti: Keet& More, bandcountry/folk. Due spettacoli chiudono l’edizione del Giffoni StreetFest. Lo spettacolo “Mabò of colors”, ultima produzione della Mabò Band, tre clown-musicisti capaci di proiettare il pubblico in un vortice di emozioni colorate. A seguire, la compagnia La deliranza con più performance di “Where is Alice?”, liberamente ispirato al romanzo “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll. Guidato dal Bianconiglio sempre in ritardo, che condurrà il pubblico alla scoperta del fantastico mondo dell’arte di strada.

La programmazione per i più piccoli spettatori prevede lo show dei Ferraiolo, storica famiglia salernitana di burattinai, lo “Chapiteaux Vintage” di Blink Circus e “le letture animate di Giacomo Bizzai” nate dalla collaborazione con la Mostra d’illustrazione internazionale per l’infanzia di Sarmede. La piazza principale di Giffoni sarà invasa dalle animazioni e dai giochi per famiglie di Ludobus Legno giocando di Manuel Pucci, mentre in via Scarpone ci saranno il LogiCup, la Playhouse, le caricature di Sergio Eco e l’attesissima body painter Veronique Art. Spazio all’arte con la mostra al Parco Pinocchio e, alle Antiche Ramiere, con VisionARIA, a cura dell’Associazione Angelo Azzurro, che promuove anche ArtigianARIAmente, mercatini di artigianato locale allestiti all’interno del Parco Fellini. Per i ragazzi un po’ più grandi tanti party a tema curati dalla New Age Animazioni: Schiuma party, Festa dei colori, Bubbles party, Carnival party e Carribean party.

E’ possibile trovare supplementari informazioni sul sito del Festival o in alternativa è possibile contattare il numero 0898023001.