“Figli d’ ‘a Madonna”: visita teatralizzata al Complesso dell’Annunziata

NAPOLI – Una visita guidata teatralizzata ci porta a riscoprire l’antica usanza dell’abbandono dei neonati al Complesso dell’Annunziata con lo spettacolo “Figli d’ ‘a Madonna”. L’evento è presentato dall’associazione culturale NarteA ed il Teatro Insania e si terrà domenica 31 marzo alle ore 18:00 presso la Basilica della Santissima Annunziata Maggiore. I testi sono di Antimo Casertano, anche interprete, insieme a Daniela Ioia e Antonio Agerola.

La visita guidata conduce gli ospiti all’interno della Basilica della Santissima Annunziata per poi proseguire tra gli spazi della sagrestia, della cappella del tesoro e dell’antico cortile. Il complesso del XIV secolo è sempre stato dedicato alla cura dell’infanzia abbandonata, infatti, in origine era composto di ospedale, convento e ospizio per i trovatelli. Gli ospiti dell’Istituzione venivano chiamati “figli d’ ‘a Madonna”, “figli d’ ‘a Nunziata” o “esposti”.

Lo spettacolo ricostruisce l’atmosfera dell’arrivo dei nuovi esposti. I primi vagiti insistenti emessi tra le braccia delle nutrici, gli interrogativi sulla storia che portavano con sé e sui loro possibili destini. Per poi parlare di uno di quei neonati che, tra tanti, ha avuto il suo riscatto diventando uno dei migliori scultori ottocenteschi, Vincenzo Gemito.

Il costo del biglietto è di 12 euro. Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione ai numeri 3397020849 o 3333152415.