“Amadeus”: la furiosa gelosia di Salieri al Diana

NAPOLI – Fu una feroce gelosia quella del compositore Antonio Salieri nei confronti del puro genio artistico di Wolfgang Amadeus Mozart. Il regista Andrei Konchalovsky, nello spettacolo “Amadeus”, dirige gli attori Geppy e Lorenzo Gleijeses in questa romantica rielaborazione al Teatro Diana in scena dal 29 gennaio al 9 febbraio (dal martedì al sabato alle ore 21, sabato doppio spettacolo alle 17.30 e domenica alle ore 18).

Il dramma, ambientato alla fine del ‘700, racconta il presunto tentativo, senza fondamento storico, del compositore italiano Antonio Salieri di distruggere la reputazione dell’odiato avversario Wolfgang Amadeus Mozart. Il testo è di Peter Shaffer, la prima a teatro fu a Londra nel 1978, nel 1984 arrivò al trionfo internazionale grazie al film omonimo diretto da Milos Forman.

La chiave di lettura della gelosia del protagonista è stata individuata nel fatto che lui aveva promesso a Dio una vita intemerata in cambio dell’eccellenza musicale, per poi scoprire in secondo momento i doni che sono stati concessi a una creatura in apparenza turpe e lasciva, doni della cui portata egli è il solo a rendersi conto. Il suo gesto vuole essere pertanto una sorta di grandiosa vendetta privata contro Dio che si è preso beffa di lui, ma neanche compiendola riuscirà a passare alla Storia.

Il costo del biglietto può variare tra i 18 e i 32 euro a seconda del posto prescelto. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Teatro al numero 0815567527.