“Premio Massimo Troisi”: via alla XVIII edizione del rinomato concorso di San Giorgio a Cremano

NAPOLI – Giunge alla sua XVIII edizione il “Premio Massimo Troisi”, famoso concorso nato come osservatorio sulla comicità di San Giorgio a Cremano e dedicato all’eccezionale attore. Un programma innovativo e variegato quello di quest’edizione, presentato dal direttore artistico Paolo Caiazzo alla conferenza stampa tenutasi ieri giovedì 6 dicembre 2018, presso l’antica fonderia Righetti di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano. Il programma del “Premio Massimo Troisi” propone numerosi spettacoli e mostre, che partiranno venerdì 14 dicembre 2018. Ad accompagnare il comico sul palco, per dirigere il famoso concorso per il secondo anno consecutivo, Giorgio Zinno, sindaco di San Giorgio a Cremano, la scrittrice Anna Pavignano e il regista Stefano Veneruso, i quali hanno raccontato aneddoti e ricordi legati a Massimo Troisi.

Anche quest’anno il “Premio Massimo Troisi”, attraverso il finanziamento concesso da parte della Regione Campania, conferma le categorie in concorso dello scorso anno: “Migliore attore comico”, valutato dal Presidente di giuria Mirko Setaro, “Migliore scrittura comica”, stabilita dal giornalista Pino Imperatore e infine dal regista Stefano Veneruso, nipote di Troisi, sarà deciso il “Miglior corto comico”. Oltre le tre categorie in concorso, per quest’edizione, viene riconfermata la sezione “Cremano Talent”, che offre la possibilità ai talenti del territorio di mettersi in mostra davanti al pubblico in varie discipline, non solo legate alla comicità. I vincitori, al di là del consueto premio in denaro, riceveranno “La bicicletta del sorriso”, simbolo del famoso film “Il Postino” e infine, “Il Minollo d’oro”, un cuore con un sorriso accattivante e due gambe. I due innovativi premi, simbolo del lavoro e del carattere di Massimo Troisi, sono disegnati e realizzati dal maestro Lello Esposito, conosciuto per le sue opere che si conformano alla popolare iconografia partenopea. «Sono nato a San Giorgio ed è un onore organizzare il “Premio Massimo Troisi” – ci ha spiegato il direttore artistico Paolo Caiazzo – sia come cittadino, che come artista e fan di Troisi. L’importanza del premio va oltre l’ospite della serata. La linea scelta per quest’edizione è coltivare le iniziative, le associazioni e i luoghi in cui si sviluppa la cultura di questo territorio».

Il programma

Il ciclo di appuntamenti si aprirà alle ex fonderie Righetti di Villa Bruno con lo spettacolo del “Laboratorio Teatrale Massimo Troisi”, in scena il 14 dicembre alle ore 21.00.

Il 15 dicembre alle ore 21.00, alle ex fonderie Righetti di Villa Bruno, sarà la volta di “Come Alice nel Paese delle Meraviglie”, lo spettacolo proposto dall’associazione teatrale “Uno spazio per il teatro” di Vincenzo Borrelli.

Il 16 dicembre alle ore 19.30, presso Villa Pignatelli di Montecalvo, andrà in scena il nuovo spettacolo della cabarettista Rosalia Porcaro.

Il 21 dicembre alle ore 21.00, alle ex fonderie Righetti di Villa Bruno, si terranno le “Semifinali attore comico”. La serata sarà condotta da Francesco Mastandrea e Mariasilvia Malvone. Gli ospiti presenti, durante la semifinale, saranno Antonio Giuliani, Alessandro Bolide e Feliciana Tufano (vincitrice della scorsa Edizione).

Il 22 dicembre alle ore 21.00, alle ex fonderie Righetti di Villa Bruno, continueranno le “Semifinali attore comico”. Gli ospiti della serata, questa volta, saranno Gino Rivieccio, Trio La Ricotta e Antonio Riscetti (vincitore della scorsa Edizione).

Il 23 dicembre alle ore 18.00, alle ex fonderie Righetti di Villa Bruno, si terrà il “Cremano Talent”. I presidenti di giuria saranno I Fatebenefratelli. Tra gli ospiti attesi ci saranno Federica Raimo (vincitrice dell’Edizione 2017) e la realtà coristica “Ass. Maria Malibran”, diretta da Raffele Ambrosino.

Il 27 dicembre alle ore 21.00, al Teatro Flaminio, avrà luogo “La poesia di Massimo”, un’incontro sulla poetica di Massimo Troisi, accompagnato dalla proiezione del backstage del film “Il postino”, con il contributo musicale di Enzo Gragnaniello e la presenza di Enzo Decaro, Massimo Bonetti, Anna Pavignano e Stefano Veneruso.

Il 28 dicembre alle ore 21.00, presso il Teatro Flaminio, andrà in scena la “Canzone Comica”. Ad alternarsi sul palco ci saranno ospiti musicali affermati ed emergenti, da Federico Salvatore a Gene Gnocchi.

Il 29 dicembre alle ore 21.00, al Teatro Flaminio, si terrà la “Finale attore comico”. La serata sarà condotta da Fatima Trotta e Francesco Mastandrea, che ospiteranno, durante la finale, il famoso comico Francesco Cicchella, il giornalista Gianni Minà, Nuzzo-Di Biase e Salvatore Esposito.

Il 30 dicembre alle ore 18.00, al Teatro Flaminio, sarà condotto il “Galà e Premiazioni” da Fatima Trotta e Francesco Mastandrea. Inoltre, la serata sarà accompagnata dalla proiezione dei cortometraggi finalisti e dalla premiazione per la sezione “Scrittura Comica”. Tra gli ospiti d’onore ci saranno Lino Banfi, Nino Frassica, Pino Imperatore, Rosanna Banfi e Maurizio De Giovanni. Durante l’evento verrà consegnato “Il Minollo d’oro” a figure di spicco della cultura o della politica.

Per quest’edizione il “Premio Massimo Troisi” ospiterà altri numerosi eventi e mostre. Nelle sedi che ospiteranno l’evento, presso Villa Bruno, saranno allestite una mostra fotografica del premio e una mostra cinematografica, dove saranno esposti i materiali originali usati da Massimo Troisi durante le riprese dei suoi film. Dal 20 al 21 dicembre alle ore 18.30, presso il piano nobile di Villa Bruno, andrà in scena “20 mila leghe sotto il comico”, invece, il 28 dicembre alle ore 18:30, presso la biblioteca di Villa Bruno, si terrà un’incontro per gli appassionati di cinema: “Scrivere con Massimo”, con Anna Pavignano. Il 29 dicembre dalle ore 10.00 alle 17.00, presso il campo Palaveliero, si terrà “’O ssaje comme fa’ ‘o core”, un vasto programma di attività curato dalle associazioni sportive di San Giorgio a Cremano. Al Palaveliero, inoltre, sarà allestito un ospedale in cui si effettueranno gratuitamente visite, consulenze ed esami diagnostici in materia Cardiologica. Infine, il 29 dicembre alle ore 17.00, al Palaveliero, ci sarà il “Torneo del cuore”, la partita di calcio tra ItalianAttori, Nazionale Medici, Amministrazione e Vecchie Glorie Sangiorgesi.

L’accesso agli spettacoli è gratuito e fino ad esaurimento posti.