NAPOLI – Al Teatro Sannazaro, per la linea contemporaneo ricerca, sarà in scena lo spettacolo “Miseria&Nobiltà” dal 30 novembre al 2 dicembre, il venerdì e il sabato alle 21:00 e la domenica alle 18:00.
Tratto dal testo di Eduardo Scarpetta e reso celebre dal film del 1954 di Mattoli con Totò, “Miseria&Nobiltà” è uno dei classici della tradizione napoletana e italiana. Reinterpretando nuovamente un vero e proprio mito della modernità, Michele Sinisi racconta una storia tipicamente italiana, capace di essere attuale e autentica sia dentro che fuori la scena. Nella messa in scena del regista, la farsa di Scarpetta si libera dalla parlata napoletana e con l’uso di diversi dialetti gioca a rappresentare realtà e finzione facendo leva sulle suggestioni evocate dal testo.
La trama presenta lo scrivano Felice Sciosciammocca e il suo amico Pasquale che, senza uno spicciolo in tasca e affamati, vengono ingaggiati con le proprie famiglie dal marchesino Eugenio. L’intento è quello di fingersi suoi nobili parenti presso la casa del futuro suocero, un cuoco arricchito, per strappargli il consenso al matrimonio. Colpi di scena ed equivoci renderanno le cose più complicate e nulla andrà secondo i piani. Interpreti saranno Diletta Acquaviva, Stefano Braschi, Gianni D’addario, Bruno Ricci, Giulia Eugeni, Francesca Gabucci, Ciro Masella, Stefania Medri Giuditta Mingucci, Donato Paternoster, Michele Sinisi.
Il prezzo del biglietto è di 13 euro + 2 euro di prevendita. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 081411723 o scrivere a info@teatrosannazaro.it.