#StabileMusica 2018/2019: al via la nuova rassegna musicale del Teatro Stabile di Napoli

NAPOLI – Un programma musicale variegato e innovativo quello della sezione #StabileMusica” del Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale, presentato dal direttore Luca De Fusco alla conferenza stampa tenutasi nel foyer del Teatro Mercadantegiovedì 22 novembre 2018. L’originale rassegna, che interessa il Teatro San Ferdinando, il Teatro Mercadante e il Ridotto del Mercadante, propone un ciclo di 4 appuntamenti musicali, da sabato 24 novembre a maggio 2019.

Il Teatro Stabile di Napoli ha aperto le porte alla prestigiosa Associazione Alessandro Scarlatti, riconoscendo che spesso le associazioni musicali, anche molto importanti, non hanno un riferimento “stabile” per i loro progetti. Alla presentazione hanno preso parte artisti del panorama musicale e teatrale come Luigi Carbone, FLO e Tommaso Rossi, i quali hanno dato anticipazioni sugli spettacoli della nuova rassegna.

Il Programma

Il ciclo di appuntamenti musicali si apre al Teatro San Ferdinando con il progetto Neaco’-Neapolitan Contamination che, sabato 24 novembre alle ore 21.00 e domenica 25 novembre alle ore 18.00, andrà in scena con “Il viaggio di Neaco’, favola in forma di concerto”. Il noto progetto, apprezzato dalla critica e applaudito dal pubblico nel corso delle loro esibizioni, ha l’obbietto di reinterpretare la tradizione musicale napoletana, contaminandola con diversi ritmi musicali, dal jazz al funky. Il cast musicale vanta una formazione di sette eccezionali musicisti: Luigi Carbone (pianoforte, tastiera, voce e voce narrante), Antonio Carluccio (voce e chitarra classica), Anna Rita Di Pace (voce e violino), Mats Erik Hedberg (TT guitars & Ebow), Davide Grotelli (sax, flauto e clarinetto), Giovanni Imparato (percussioni e voce) e infine, Aldo Perris (basso elettrico e voce).

Il 30 novembre alle ore 21.00, al Teatro San Ferdinando, sarà la volta dell’atteso concerto di Flo: “La mentirosa”. La pluripremiata cantante, durante la sua esibizione, sarà accompagnata da Michele Marcello Giannini (chitarre e sinth), Davide Costagliola (basso e contrabbasso), Michele Maione (percursioni). Il concerto, inoltre, vedrà la partecipazione del noto quartetto d’archi Ondanueve String Quartet.

Il ciclo di appuntamenti musicali continuerà con “Dissonanzen 2019 – La forza del Dialogo: Gli strumenti e il caso”, in scena al Ridotto del Mercadante, il 14 gennaio alle ore 21.00. Il solido dialogo tra il compositore e l’esecutore sarà rappresentato dal lavoro del sassofonista britannico Evan Parker, accompagnato dall’Ensemble Dissonanzen: Tommaso Rossi ai flauti, Marco Sannini alla tromba, Francesco D’Errico al pianoforte, Ciro Longobardi alle tastiere e campioni, Marco Cappelli alla chitarra elettrica, Marco Vitali al violoncello, Renato Grieco al contrabbasso e Stefano Costanzo alla batteria.

Infine, il ciclo della sezione musica del Teatro Stabile si concluderà a maggio 2019, per celebrare il centenario dell’Associazione Alessandro Scarlatti al Teatro Mercadante.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0815510336 o mandare un email a info@teatrostabile.it.