“Emozioni e palcoscenico”: fotografie di scena di Gianni Biccari a Palazzo Toledo

NAPOLI – E’ stata inaugurata lo scorso sabato 7 settembre presso il Polo Culturale Palazzo Toledo a Pozzuoli, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pozzuoli, la mostra fotografica “Emozioni e palcoscenico – Fotografie di Scena 1988-2018”, di Gianni Biccari a cura di Luca Sorbo, docente ed esperto di Fotografia. Sarà possibile visitare la mostra fino al 21 settembre.

Le immagini in mostra ritraggono i grandi protagonisti che hanno calcato le scene partenopee tra il 1988 ed il 2018. Tra gli altri, Massimo Ranieri, Mariano Rigillo, Luisa Conte, Luca De Filippo, Lina Sastri, Isa Danieli, Enzo Moscato, Nando Paone, Peppe Barra, Concetta Barra e Vincenzo Salemme. Il vero soggetto delle foto di Biccari è, però, la magia del teatro, presente in tutti gli scatti esposti.

Il catalogo della mostra ripercorre i trent’anni (1988-2018) di vita professionale dell’autore con un testo critico di Giulio Baffi, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e Presidente dei critici teatrali italiani. «I fotografi sono capaci di guardare oltre – scrive Giulio Baffi – E se sono generosi a volte ci mostrano i loro sguardi segreti costringendoci al gioco dello stupore e del confronto. Lo fa Gianni Biccari con la sua mostra di scatti rubati al teatro in trent’anni di lavoro. Rubati certo, perché nessun attore può sapere davvero quando e cosa un fotografo a cui è consentito entrare in sala con il suo strumento di lavoro, fermerà per dare testimonianza di un incontro come quello che sta vivendo. Momenti mai ripetibili che creano percorsi personalissimi che, a volte, possiamo scoprire e condividere. Se il fotografo è generoso. E Gianni Biccari lo è».

L’ingresso alla mostra è libero, dal lunedì al sabato (Orari 9-13 e 15-19). Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0818551401.