NAPOLI – Una delle manifestazioni più significative del settore teatrale, a cura di Laura Trisorio, si terrà al Teatro Augusteo, venerdì 12 ottobre e durerà fino a domenica 14 ottobre dalle ore 16.00 alle 24.00.
La XXIII edizione di “Artecinema”, Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea, intende mostrare al pubblico la trasformazione dei linguaggi dell’arte contemporanea, attraverso 25 documentari sui celebri fotografi, artisti e architetti della scena internazionale cinematografica. Quest’anno l’animata atmosfera della New York degli anni 80 e la scena artistica di Berlino e Johannesburg faranno da protagoniste, tramite le pellicole dedicate a Jean-Michel Basquiat, Julian Schnabel e Robert Mapplethorpe, noto fotografo statunitense che creò scalpore con le sue opere di nudo e soggetti sadomaso. Prima di ogni rappresentazione, inoltre, il pubblico potrà assistere ai film in lingua originale con la traduzione simultanea in cuffia e registi e artisti interverranno per presentare i film, rendendo pubblico un catalogo con testi critici e sinossi delle pellicole. Oltre ai regolari appuntamenti al Teatro San Carlo e al Teatro Augusteo, il noto Festival interverrà con proiezioni e incontri presso la Casa Circondariale di Nisida, all’Accademia di Belle Arti di Napoli e all’Università Suor Orsola Benincasa, rafforzando il proprio impegno nel sociale.
L’ingresso è gratuito e si ricorda di munirsi di carta d’identità per l’utilizzo delle cuffie. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 081414243.