“Ti buco il pallone – storie di calcio al cortile”, prima rassegna estiva al Teatro Civico 14

NAPOLI – Arriva in città una rassegna dedicata allo sport più amato dagli italiani. “Ti buco il pallone – storie di calcio al cortile” è il titolo della prima rassegna teatrale estiva a cura di Mutamenti/Teatro Civico 14. Si terrà all’interno del vasto campo da gioco de Il Cortile (via Galileo Galilei 24, Caserta), dal 20 giugno al 18 luglio 2018.

L’originale rassegna propone quattro appuntamenti con autori e registi celebri come Maurizio De Giovanni, Osvaldo Soriano, Paolo Cresta, Roberto Galano, Dario Aggioli e Pierluigi Bevilacqua, i quali condivideranno storie che incuriosiscono anche chi non ha una vera passione calcistica.

«Il rituale, l’allenamento, la performance, il pubblico – affermano gli organizzatori della rassegna a cura di Mutamenti/Civico 14 – sono solo alcuni degli aspetti che accomunano il teatro e il calcio. Da bambini giochiamo per indossare la maglia dei nostri miti, con le ginocchia scorticate e i palloni improvvisati. Giochiamo ad essere loro, i nostri eroi. Giochiamo per stare insieme. Il calcio, come il teatro, è un atto d’amore: ci si incontra, si imparano le regole, ma non si conosce il risultato finale. Dove le storie di sport sono storie di uomini. Dove i conflitti si chiamano avversari. Dove gli obbiettivi si chiamano goal. Dove in campo giocano le emozioni».

Il programma

Mercoledì 20 giugno: ore 21.30, “Le figurine mancanti del 1978” di Teatro Forsennato, con Dario Aggioli e Daniele Giuliani. Uno spettacolo che mescola la tematica sportiva e quella storico – sociale del 1978.

Mercoledì 27 giugno: ore 21.30, “Atto di fede” tratto dal romanzo “Il resto della settimana” di Maurizio de Giovanni e portato in scena da Paolo Cresta. Il protagonista è una guida turistica che condurrà i visitatori nei sotterranei di Napoli alla scoperta delle reliquie di grandi miti calcistici.

Mercoledì 11 luglio: ore 21.30, Piccola Compagnia impertinente & Teatro dei Limoni presenteranno “Mister”, un lavoro diretto e interpretato da Pierluigi Bevilacqua e Roberto Galano. Lo spettacolo è un omaggio a Osvaldo Soriano, scrittore e giornalista sportivo.

Mercoledì 18 luglio, ore 21.30, “JUVE – NAPOLI 1 A 3: la presa di Torino” di Maurizio De Giovanni e diretto da Massimo De Matteo. Un racconto incentrato sulla vittoria che ha cambiato la storia del calcio e la vita dei tifosi napoletani.

Il costo del biglietto è di 8 euro. Per maggiori informazioni è possibile telefonare allo 0823 44 13 99.