Al Ridotto del Mercadante “TERESA SORRENTINO” dal 12 al 22 aprile

di Elvio Porta con la regia di Armando Pugliese interpretato da Lalla Esposito

lalla esposito

Teresa Sorrentino, lo spettacolo in scena dal 12 al 22 aprile al Ridotto del Mercadante su produzione di Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro e Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale, chiude la programmazione della sala al primo piano del teatro di Piazza Municipio.

Scritto da Elvio Porta e messo in scena dal regista Armando Pugliese, Teresa Sorrentino è interpretato da Lalla Esposito, con musiche e canzoni di Sergio Esposito e scene e costumi di Roberto Crea.

“Una commedia Teresa Sorrentino di Elvio Porta che è un “virtuosismo” per una sola attrice alle prese con una serie di personaggi che non ci sono. La protagonista vive la sua vigilia di Natale in un mondo visionario, che è la chiave per scoprire il reale percorso emotivo della sua vita.”

«La realizzazione di questo piccolo-grande lavoro teatrale – spiega il regista – non vuole essere per me un’esibizione registica ma, avvalendomi dell’interpretazione di una delle più brave e più folli interpreti della scena napoletana, Lalla Esposito, con cui spesso ho collaborato, delle musiche di Sergio Esposito e delle scene di Roberto Crea, vorrei rendere omaggio ad un amico ed ad un autore recentemente scomparso che, come tanti, ha dato a Napoli forse più di quanto ha ricevuto. La nostra collaborazione è di lunga data: dalMasaniello del 1974 fino all’ultimo lavoro, scritto ancora assieme, dal titolo Cani, poco prima che Elvio volasse a miglior vita (almeno spero) e che, prima o poi, riuscirò a realizzare.»

«Per le ‘note di regia’ – dichiara Armando Pugliese – mi rimetto a quanto pubblicato sulla quarta di copertina del libro edito dalla ‘Streetlib’ ed alla buona accoglienza del pubblico.

Sono anche dell’idea, per inciso, che le note di regia premature quasi mai corrispondano a quel che si porta in scena; andrebbero scritte alla prova generale, e in più forse, per un lavoro nuovo, sono quasi sempre superflue.»

Elvio Porta è autore di soggetti e sceneggiature di film tra i quali “La mazzetta”, “Cafè express”, “Giallo Napoletano”, “Se lo scopre Gargiulo” (del quale è stato anche regista), “Mi manda Picone”, “Scugnizzi”, “Pacco, doppio pacco e contropaccotto”, “Madonna che silenzio c’è stasera”, “Intrigo complicato di donne, vicoli e delitti”, “Francesca e nunziata”, per i quali ha ricevuto tre “Nastri d’argento” (Premio dei giornalisti cinematografici italiani) e altri riconoscimenti nazionali e internazionali. In campo teatrale è stato autore di “Masaniello” (insieme a Armando Pugliese), “L’opera d’ ‘e muorte ‘e famma” (Premio Pirandello), “Jesus”, “’O juorno ‘e San Michele”, “La perla reale”, “Avviso ritardo” ed altri. Per la televisione ha scritto diverse sceneggiature per fiction come “Valeria medico legale” e “Dio ci ha creato gratis”.

Info: www. teatrostabilenapoli.it | biglietteria tel. 081.5513396

Orari spettacolo: 12, 15, 18, 19, 22 aprile ore 21.00 | 13, 14, 17, 20, 21 aprile ore 17.00