Poesie d’amore scritte da Totò

poesie d'amore

Non tutti sanno che Antonio De Curtis, in arte Totò è stato un grande poeta e scrittore oltre ad essere un formidabile attore. Nato a Napoli nel rione Sanità nel 1898, l’attore fu registrato all’anagrafe col cognome Clemente, lo stesso della madre Anna. Quando nel 1921 la madre sposò il marchese Giuseppe De Curtis, questi riconobbe Antonio come suo figlio e gli diede il cognome.

Da giovanissimo, Totò cominciò a recitare nei teatri di periferia dilettandosi con le macchiette. Ben presto si rende conto che la carriera da attore non gli dava sbocchi significativi. Così si arruolò nell’esercito da cui si destituì quasi subito. Si narra che questa vicenda gli sia stata d’ispirazione per il suo celebre motto Siamo uomini o caporali?

Dopo un trasferimento a Roma, riprese la carriera di attore che si consacrò finalmente a Napoli recitando insieme a Titina De Filippo. Iniziò a recitare con i fratelli Eduardo e Peppino De Filippo, Anna Magnani ed infine approdò al cinema.

Ma la carriera dell’artista non si esaurì solo con il teatro e con il cinema. Totò ci ha regalato nei suoi testi e componimenti uno spaccato della sua sensibilità.  Tra i vari componimenti, la canzone Malafemmena è certamente il testo scritto dal Principe della Risata più conosciuto tra tutti.

Poesie d’amore scritte da Totò: A Franca, A nnammurata mia e All’intrasatta…

Dedicate all’amore – Poesie Napoletane è una raccolta di poesie d’amore scritte da Totò dedicate alla sua compagna Franca Faldini. La raccolta fu pubblicata dopo la morte dell’attore, nel 1977.

Ecco le poesie più significative dedicate all’amore:

A Franca

Ammore, ammore mio,
chist’uocchie tuoie songo ddoje feneste
aperte, spalancate ‘ncopp’ ‘o mare;
m’affaccio e veco tutte ‘e ccose care
‘nfunn’a stu mare, verde comme l’uocchie tuoie:
e veco ‘o bbene, ‘o sentimento, ammore,
e assaje cchiù’nfunno ancora
io veco chello ca tu he dato a mme… ‘o core.

 

A nnammurata mia

‘A nnammurata mia se chiama Ammore,
e tene ll’uocchie comme ll’acqua ‘e mare.
È ddoce comme è ddoce ‘a primmavera,
è tutta gentilezza, anema e core.

All’intrasatta…

L’ammore è na jurnata ‘e sole
ca schioppa all’intrasatta dint’ ‘o core.
E ‘o sole mio si tu!…
Schiuppanno all’intrasatta dint’ ‘a stu core
he dato vita nova a chesta vita;
l’essenza profumata ‘e na viola
e ll’uocchie appassiunate ‘e Margarita.