“Madre Courage e i suoi figli”: capolavoro brechtiano al Bellini

NAPOLI – Il capolavoro brechtiano  “Madre Courage e i suoi figli” sarà in scena al Teatro Bellini per la regia di Paolo Coletta. Protagonista Maria Paiato in questa nuova versione dalle forti componenti musicali, dove parola, corpo e musica si fondono per ritrarre un’umanità che somiglia così tanto al nostro presente. Da martedì 19 a domenica 24 novembre, tutti i giorni alle ore 21, doppio spettacolo mercoledì e sabato alle 17.30 e domenica alle ore 18.

Brecht scrisse Madre Courage e i suoi figli dall’esilio, nel 1938, alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale. È un’opera di contraddizioni e antinomie: la principale è che Madre Courage si sforza di proteggere i suoi figli dalla guerra grazie alla quale lei stessa vive e guadagna, ma li perde inesorabilmente uno dopo l’altro. Ogni volta che uno dei suoi figli viene a mancare, Madre Courage è occupata nei suoi affari e nei suoi commerci. L’identità femminile in Courage si scardina dai modelli, rifiuta le aspettative e l’obbligo di una responsabilità materna infinita ed “eterna”, rischiando di apparire una figura forse sgradevole, forse sospesa tra bene e male, e, in questo senso, forse incompiuta. Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Metastasio di Prato in collaborazione con Fondazione Campania dei Festival e Napoli Teatro Festival Italia. Vedrà in scena oltre Maria Paiato gli attori Mauro Marino, Giovanni Ludeno, Andrea Paolotti, Roberto Pappalardo, Anna Rita Vitolo, Tito Vittori, Mario Autore, Ludovica D’Auria e Francesco Del Gaudio.

Il costo del biglietto varia tra 14 e 32 euro a seconda del posto e orario prescelto. Il biglietto Under29 è di 15 euro. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Teatro al numero 0815491266.