“Estate al Cortile”: i prossimi appuntamenti della rassegna di spettacoli

NAPOLI – Prosegue presso il cortile cinquecentesco della Real Casa Santa dell’Annunziata la rassegna “Estate al Cortile”, dedicata ai grandi interpreti della tradizione classica napoletana. Promossa e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo nell’ambito del programma dell’Estate a Napoli 2019, e realizzata dall’Associazione Il Canto di Virgilio, con una programmazione, su palcoscenico d’eccezione, attiva fino a domenica 18 agosto ad ingresso gratuito.

Serate di musica colta, popolare e classica si alterneranno a spettacoli teatrali offerti gratuitamente a cittadini e turisti che potranno godere, in uno dei luoghi più suggestivi del centro storico della città,  il meglio della produzione artistica della tradizione classica napoletana.

Prossimi Appuntamenti

Tutte le sere dalle ore 20.30 alle 21.00 “ Una Partenope narrata” a cura di Antonio Faiello Show

Venerdì 16 Agosto ore 21.00: Lo spettacolo “Contacunte – Miti, Storie e Leggende tratti dalla tradizione dei Cantastorie”.  In scena il Cantastorie Lello Ferraro, accompagnato dai bravissimi musicisti, Giovanni Leonetti (chitarre e plettri), Francesco Migliaccio (Fisarmonica) e Fabio Soriano (ciaramella e flauti). Si tratterà di una narrazione di antica memoria, leggera e delicata, sempre più oscurata dai ritmi turbolenti dei mass-media odierni.

Sabato 17 Agosto ore 21.00: Lo spettacolo “Vento del Sud” con la voce mediterranea inconfondibile di Fiorenza Calogero, che nella sua ventennale carriera tra l’altro è stata tra le colonne de La Gatta Cenerentola di Roberto De Simone e di Passione di John Turturro, Fiorenza Calogero con “Vento del Sud” parla di tutto quello che il vento del Mediterraneo, grande fucina nella quale le culture sono nate, può portare. Parla della fortuna di essere gente del viaggio e dello spostamento. Un omaggio che si dipana attraverso i ritmi mediterranei della musica tradizionale senza trascurare incursioni nei sound più moderni di Avitabile, Sepe, D’Angiò, Bennato, Faiello, De Simone. La sua voce sarà accompagnata dalle chitarre di Marcello Vitale e Carmine Terracciano.

Domenica 18 Agosto ore 21.00: Lo spettacolo “Neapolitanata – Arie fuori e dentro al Palazzo” vedrà protagonisti del Concerto di chiusura, il mezzosoprano Gabriella Colecchia, (vincitrice del prestigioso “Luciano Pavarotti International Voice Competition” di Philadelphia),  il chitarrista Francesco Scelzo, (che si sta imponendo con il suo ultimo lavoro discografico per la sua grande musicalità) ed Enzo Amato, (chitarrista , compositore e direttore d’orchestra,  conosciuto per la sua immensa passione per il Settecento Musicale Napoletano). Il Concerto presenterà brani colti e popolari di Giovanni Paisiello, Niccolò Piccinni, Saverio Mercadante, Gaetano Donizetti, Gioacchino Rossini e Anonimi in voga nel Settecento al tempo dei Borbone.