Al Teatro Bellini “Rimbambimenti. Un Ted talk senescente in salsa Punk” di Andrea Cosentino.

RECENSIONE – Al Teatro Bellini, dal 19 al 24 marzo, si può assistere allo spettacolo “Rimbambimenti. Un Ted talk senescente in salsa Punk” di Andrea Cosentino.

Il sipario è già aperto, la luce rimane soffusa e lo spettatore si sente subito parte attiva di una stramba conferenza sul tempo e sulla fisica quantistica condotta da uno scienziato e dalla sua anziana marionetta affetta da Alzheimer. Ad accompagnarli, lateralmente c’è Lorenzo Lemme che funge da supporter musicale, tutto rigorosamente dal vivo.

Cosentino scompone i concetti di tempo, spazio, materia, ragiona sulla logica causale, dissolve la sua stessa identità fino a dimenticare chi sia, cosa ci faccia lì sul palco, cosa siano gli oggetti che lo circondano.

Una performance intelligente che mixa momenti comici, brevi esibizioni musicali, dettagliate spiegazioni, parole che sembrano inserite nel contesto senza una riflessione alla base e in maniera casuale generando digressioni surreali.

Un TED Talk effervescente che conduce gli spettatori verso una sorta di rimbambimento temporaneo, un viaggio libero e al di fuori dagli schemi in un mondo fatto non di cose materiali ma di eventi, dove tutto è in divenire.