Al Teatro Acacia il violoncellista ENRICO BRONZI e l’Orchestra LA FILHARMONIE

nella foto il violoncellista Enrico Bronzi

NAPOLI – Al Teatro Acacia, il 20 marzo, il violoncellista ENRICO BRONZI e l’Orchestra LA FILHARMONIE diretta da NIMA KESHAVARZI in concerto.

Musiche di Boccherini, Mozart e Haydn per la serata programmata dall’Associazione Alessandro Scarlatti

Orchestra La Filharmonie diretta dal Maestro Nima Keshavarzi.

Una serata con cui l’ensemble toscano, composto esclusivamente da musicisti under 35, prosegue a Napoli, nella stagione musicale dell’Associazione Alessandro Scarlatti, la sua tournèe italiana promossa nell’ambito del progetto di “Circolazione Musicale in Italia” del CIDIM /Comitato Nazionale Italiano Musica.

“Una serata di grande interesse e pregio – sottolinea Tommaso Rossi, direttore artistico dell’Associazione Scarlatti – che, al valore della proposta artistica sintetizzata nel pregevole programma musicale, aggiunge per questi  giovani musicisti di talento la preziosa occasione di esibirsi e di farsi conoscere ed apprezzare dal nostro pubblico”.

Orchestra La Filharmonie diretta dal Maestro Nima Keshavarzi. Foto di Simone Petracchi

Con un programma musicale incentrato su grandi rappresentanti della musica settecentesca e dello “stile classico”, La Filharmonie eseguirà la “Sinfonia n.4 in Re maggiore Op. 21 G.496” di Luigi Boccherini, il “Concerto n.2 in Re Maggiore per violoncello e orchestra Op. 101” di Franz Joseph Haydn e la “Sinfonia n.29 in La maggiore K.201” di Wolfgang Amadeus Mozart.

Violoncello solista, a Napoli e per tutte le date della tournèe, è il maestro Enrico Bronzi, celebre virtuoso dello strumento (ed anche apprezzato direttore d’orchestra), collaboratore di tanti grandi artisti come Martha Argerich, Alexander Lonquich, Gidon Kremer, Angela Hewitt, Joshua Bell, Stefan Milenkovich e complessi quali il Quartetto Hagen, la Kremerata Baltica Chamber Orchestra e il Giardino Armonico.

Orchestra La Filharmonie (archivio)

“Abbiamo scelto tre autori fondamentali del Settecento – sottolinea il Maestro Nima Keshavarzi  – che rimangono tuttora un immancabile banco di prova per ogni compagine musicale. Al centro il violoncello: apriremo la serata con le musiche di Boccherini, il più celebre virtuoso di questo strumento del suo tempo, nonché abile compositore; a seguire Haydn, padre del quartetto e della sinfonia, di cui suoneremo il secondo concerto per violoncello e orchestra, uno dei massimi della scrittura per questo strumento, fino ad arrivare al genio di Mozart con una delle pagine più luminose della sua produzione sinfonica, la n. 29”.

Informazioni e prenotazioni sul sito www.teatrodiana.it