Murgia, Bergman, napoletano al cinema: i prossimi eventi

NAPOLIDialetto e cinema, teatro, libri: l’ultima settimana di febbraio si preannuncia ricca di iniziative con i progetti a cura della Fondazione Campania dei Festival.

Libri
CALEIDOSCOPIO MURGIA
Al via con un primo evento dedicato a Michela Murgia agli incontri off di Campania Libri che ci accompagneranno verso la nuova edizione della fiera dell’editoria in programma dal 3 al 6 ottobre a Palazzo Reale di Napoli.
L’appuntamento è giovedì 29 febbraio 2024 presso la Sala Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15:00 alle 18:30, con tantissimi ospiti per presentare il suo ultimo libro “Dare la vita” (Rizzoli, 2024). Un reading imperdibile per approfondire i temi di femminismo intersezionale e parlare di famiglia, maternità, queerness celebrando l’eredità culturale, politica e intellettuale di Michela Murgia.
L’incontro è organizzato da Purple Square, rete femminista transnazionale ispirata ai valori e alle battaglie portate avanti dalla scrittrice, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Napoli “Vittorio Emanuele III”, la casa editrice Rizzoli e la Libreria Ubik di Napoli.

 

Salvaguardia e valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano
DIALETTO E CINEMA
Lunedì 26 febbraio appuntamento alle ore 16:00 presso il MUSAP – Fondazione Circolo Artistico Politecnico ETS di Piazza Trieste e Trento con “Dialetto e cinema”.
Un excursus dedicato alla storia dei dialetti sul grande schermo e, in particolare, al napoletano, con Interventi di Fabio Rossi (Università di Messina) e di Carolina Stromboli (Comitato scientifico per la salvaguardia del patrimonio linguistico napoletano).
I film di maggiore successo offriranno, infatti, lo spunto per scoprire curiosità sulla lingua di celebri produzioni cinematografiche, dalle pellicole di Totò e Troisi fino ad arrivare a Gomorra, per raccontare il dialetto in uso nelle più recenti serie tv.
L’evento si inserisce nell’ambito del ciclo di incontri a cura del Comitato per la Salvaguardia e la Valorizzazione del Patrimonio Linguistico Napoletano, organizzati d’intesa con la Fondazione Campania dei Festival.

 

Teatro 
IL RITO
Dopo il debutto assoluto nel 2023 al Campania Teatro Festival, torna in scena al Teatro San Ferdinando dal 27 febbraio al 3 marzo lo spettacolo “Il rito”, di Ingmar Bergman, con la regia di Alfonso Postiglione, con Elia SchiltonAlice ArcuriGiampiero JudicaAntonio Zavatteri. Tre attori di teatro, sorta di clowns contemporanei d’avanguardia sono stati denunciati per l’oscenità presunta di un numero del loro ultimo spettacolo. Il giudice censore Abrahamsson, a cui è affidato il caso, li interroga per decretarne l’eventuale condanna. Una produzione Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Ente Teatro Cronaca, Campania Teatro Festival – Fondazione Campania dei Festival.