Napoli a Teatro saluta il grande Enzo Moscato

enzo moscato

Napoli a Teatro saluta il grande Enzo Moscato, 76 anni, venuto a mancare oggi dopo una lunga battaglia contro la malattia.

Autore, regista e attore è stato riconosciuto come la figura di spicco della Nuova Drammaturgia Napoletana, una corrente emersa dopo Eduardo De Filippo, con altre luminose figure come Annibale Ruccello. Con una prolifica carriera, Moscato ha dedicato la sua arte a narrare le disuguaglianze sociali di un intero popolo, spesso ambientando i suoi drammi nei Quartieri Spagnoli, luogo a lui molto caro che non ha mai abbandonato. La sua vena narrativa era vibrante e musicale, popolata da personaggi ambigui, contraddittori, ma ricchi di vitalità.
Dal 1990, Moscato ha svolto ruoli di direzione artistica presso il Teatro Mercadante – Stabile di Napoli negli anni 2003-2006 e per il Festival Internazionale di Teatro – Benevento Città Spettacolo negli anni 2007-2009. È stato anche il direttore artistico della “compagnia teatrale Enzo Moscato”. Laureatosi in Filosofia presso la Federico II, il suo percorso accademico si è focalizzato sui legami tra i movimenti politici di liberazione sessuale e la psicoanalisi.
Moscato ha esordito nel mondo del teatro nel 1980 con notevole successo di pubblico e critica, presentando una serie di capolavori come Scannasurice, Signurì signurì, Piece noire, Rasoi, Ragazze sole con qualche esperienza, Embargos, Luparella, Ritornanti, Toledo Suite, durante i suoi quarant’anni di carriera. Ha anche preso parte a diversi film, tra cui “Morte di un matematico napoletano” di Mario Martone.

Oltre alla sua attività artistica, ha condiviso la sua esperienza tenendo corsi per il Master in scrittura teatrale presso l’Università Suor Orsola Benincasa e conducendo laboratori di drammaturgia e scrittura teatrale presso l’Università degli Studi di Salerno a Fisciano, il Centro Studi di Napoli sul teatro meridionale, napoletano ed europeo, e altre istituzioni.

Invitiamo i nostri lettori ad omaggiare il grande artista seguendo la rassegna We Love Enzo in Sala Assoli -> https://www.napoliateatro.it/2024/01/11/in-sala-assoli-we-love-enzo-voci-dattrice-per-enzo-moscato/