Al Teatro Karol in scena “I tre pini di Natale”

Castellammare di Stabia – al Teatro Karol, sabato 16 dicembre alle ore 17 per le famiglie con doppia replica in anteprima – venerdì 15 dicembre  ore 9.30 e 11.30 – per le scuole dell’infanzia e primaria, in scena “I tre pini di Natale”, una storia poetica sul rispetto e l’amore per la natura, della compagnia friulana Molino Rosenkranz.

Inserito nella programmazione artistica YOUNG ideata e organizzata sempre da Casa del Contemporaneo e Le Nuvole.

Liberamente ispirato a “La bambina di ghiaccio” di Vivian Lamarque, Roberto Pagura scrive e porta in scena una delicata storia su tre abeti che vivono con apprensione il Natale perchè è proprio in questo periodo che incombono i “cacciatori di alberi di Natale”. La storia è quella di Verdescuro, Moltoverde, Verdementa: tre bellissimi amici Pini, che prendono vita attraverso pupazzi in gommapiuma e stoffa animati a vista dalle esperte mani del narratore che ha rintracciato la loro vicenda nella bottega di un rigattiere. Su una montagna, i tre amici pini se ne stavano zitti zitti sotto la neve, prima di essere svegliati dall’orribile rumore delle motoseghe.
E quando il suono si fa vicino, i tre pini iniziano a piangere e si sa che le loro lacrime assomigliano un po’ alla neve tant’è che, dal quel momento, gli uomini decidono di affrettarsi ad abbatterli “prima che ricominci a nevicare…”. L’accompagnamento musicale, realizzato dal vivo da Michele Pucci, con diversi strumenti della tradizione italiana e mondiale, creerà suggestive ambientazioni sonore.
Uno sguardo sul Natale che apre una prospettiva di riflessione diversa, dalla forte valenza ambientale – dichiara Morena Pauro, curatrice artistica Young – e siamo felici che abbiano voluto condividere con noi questa scelta artistica anche tanti gruppi scolastici, perchè non è mai troppo presto per parlare di ecologia ed entrare in empatia con la natura”.

Info e prenotazioni 08118247921 e teatrotk@casadelcontemporaneo.it