Il teatro di Alessandro Paschitto su Rai Radio 3 Suite

NAPOLI – Su Rai Radio3 SuiteIl Teatro di Radio3 per il ciclo FUTUROpresente2 domenica 26 novembre alle 22:30 andrà in onda Vita di San Genesio FM
di Alessandro Paschitto.

Alessandro-Paschitto

Vita di San Genesio è un testo teatrale che, ricalcando il rito della messa – ora con distanza ironica ora con tentativo partecipe – fa del suo svolgimento in presenza uno dei suoi tratti fondanti. Che significato può dunque assumere questa prassi scenica nel contesto del medium radiofonico, dove la quarta parete è fatta di etere ed è spessa fino a centinaia e centinaia di km? Eppure nel pensiero ecco accendersi una spia: dopotutto la radio italiana col segnale più potente, quella in possesso del maggior numero di ripetitori è una radio privata che ininterrottamente, h24, trasmette rituali di preghiera, messaggi liturgici, la messa vaticana addirittura. Una radio a tutti, credenti o meno, più che nota. Ecco che la via radiofonica, interrogare l’ascoltatore così come si interroga lo spettatore presente, torna possibile. La storia di San Genesio, attore e mimo nella Roma del 300 a.C., che in scena compì un miracolo per sbaglio e per questo fu martirizzato lì, seduta stante, può trovare allora un nuovo sistema di racconto. Il teatro può essere scomposto e viaggiare su onde elettromagnetiche fino a raggiungere lo spettatore lontano, purché sia disponibile a sintonizzarsi. Su Radio San Genesio FM, s’intende.

Alessandro Paschitto è nato a Napoli nel 1992. Autore, regista, attore. Diplomato al Corso Regia della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano nel 2021. Selezionato per i workshop alla Biennale di Venezia da Deflorian/Tagliarini (2022), Martin Crimp (2021), Letizia Russo-LindaDalisi (Bando Autori Under 40, 2018). Selezionato per Scritture 2022 – Scuola itinerante di drammaturgia diretta da Lucia Calamaro. Nel 2022 viene segnalato al Premio Hystrio Scritture di Scena. Con il testo Omissis vince nel 2022 il Premio Nuove Sensibilità 2.0, il 2° Premio al premio InediTo ed è finalista Hystrio 2020. Con la compagnia Ctrl+Alt+Canc, di cui è direttore, vince per due volte il Premio Leo de Berardinis ed è prodotto dal Teatro di Napoli – TeatroNazionale con i progetti Omissis (2022) e Opera Didascalica (2021). Con il progetto Afànisi  prodotto dal Campania Teatro Festival  vince il Premio della Giuria Critica a Direction Under 30 2023, entra nella selezione de L’Italia dei visionari 2023 (Kilowatt Festival), Up to you2023, Odiolestate 2022 (Carrozzerie n.o.t). Il progetto è stato anche semifinalista al Premio Dante Cappelletti 2022, al Premio scenario 2021 e finalista al bando Verso Sud 2022.
Torna per il secondo anno FUTUROpresente, la rassegna di drammaturgia contemporanea di RaiRadio3, nata in collaborazione con alcune tra le più importanti istituzioni teatrali che promuovono le nuove scritture per la scena nel nostro Paese e in dialogo con il Premio Riccione, la più antica e prestigiosa manifestazione dedicata a nuovi testi per il teatro. Promuovere e sostenere il nuovo è sempre stata una delle linee della programmazione teatrale di Radio3, che ora  concentra in questa rassegna sia le tematiche –  sociali, politiche e umane –  osservate e raccontate dalle generazioni più recenti, sia  le diverse e originali modalità di scrittura e di composizione del testo teatrale.
Nove appuntamenti ( la domenica alle 22.30  tra il 22 ottobre e il 17 dicembre) che, aggiunti ai nove della precedente edizione, costituiscono l’inizio di un prezioso archivio sonoro della nuova drammaturgia italiana. La rassegna si arricchisce della partecipazione di alcuni dei più apprezzati interpreti e registi della scena italiana contemporanea.
FUTUROpresente di Rai Radio3
è realizzata in collaborazione con
Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
Piccolo Teatro Milano -Teatro d’Europa
Riccione Teatro
Sardegna Teatro
Teatro di Napoli – Teatro Nazionale
Teatro Stabile dell’Umbria
Mittelfest
Romaeuropa Festival