VILLA DI DONATO – il 13 settembre il concerto di mezzanotte Buon Compleanno Ezio! A day in another world, in occasione del 52esimo compleanno di Ezio Bosso il TTR piano trio presenta in concerto a Villa di Donato le musiche più famose di Ezio Bosso, raccolte in quello che Ezio era solito chiamare ‘il libro sacro’.
Le citazioni tratte da Ezio Bosso si incrociano e si incontrano: note, parole, silenzi intessono la tela di questo concerto.
Patrizia de Mennato, motore pulsante della vita artistica di Villa di Donato, e David Romano, curatore delle rassegne e delle sorprese di musica classica, rendono omaggio ad un gigante della musica del XXI secolo, a lui legati da profonda amicizia.
“Applaudire Ezio Bosso a Caserta, a Villa Pennisi, per tre estati consecutive, ed ancora all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia o a Benevento, ammirarne le doti umane e di grandissimo musicista, è stato un privilegio che ha poi cementato un’amicizia, una stima, un legame, che accomuna tutti coloro che hanno avuto l’opportunità di incontrarlo.
Queste mie esperienze di vita, intense, fanno sì che la Villa, quando ve ne è occasione, possa far risuonare le sue musiche, da lui composte o per lui significative, a traghettare al pubblico un’eredità musicale di raro valore.
Se le sue lezioni magistrali tendevano a rinsaldare il ponte con i compositori e la musica del passato, con il ricordo vivo, in occasione di un compleanno, non possiamo che gettare le basi per un ponte che tende al futuro, anche nell’ora, quella di mezzanotte, che fa da staffetta da un giorno a quello successivo, un’ora in cui, nei suoi concerti, Ezio avrebbe indicato la luna e a lei si sarebbe rivolto.”
Patrizia de Mennato
Ideatrice e curatrice artistica
Live in Villa di Donato
“Ogni volta che mi chiedono di suonare la musica di Ezio, per me è un’occasione nuova e sempre diversa per scoprire qualcosa che riguardi lui, la sua musica o le persone che lo hanno amato.
Il caso vuole che Napoli non avesse mai festeggiato Ezio, nonostante un rapporto elettivo molto forte tra la mia città ed il mio grande amico.
Quest’anno avrò l’occasione di poterlo festeggiare per ben due volte: a mezzanotte del 12 settembre, a Villa Di Donato, in compagnia di Diego Romano al violoncello e Mario Montore al pianoforte, suoneremo le sue musiche per trio; il giorno dopo, mercoledì 13 settembre con la Nuova Orchestra Scarlatti, suonerò sotto la direzione di Carlo Rizzari.
Sono occasioni particolari per poterlo festeggiarlo attraverso la sua musica, la mia città e i suoi amici.”
David Romano
Primo dei Secondi violini dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
La cena, compresa nel biglietto, questa volta precede il concerto (alle ore 22.00) e proporrà un menù interamente dedicato ad Ezio Bosso e ai sapori napoletani da lui prediletti.