Teatro Bracco: la risata è il più forte antidoto alla crisi

NAPOLI – E’ stato presentato, giovedì 16 luglio, il nuovo cartellone 2020/2021 del Teatro Bracco con il sottotitolo “… E finalmente ritorniamo a ridere”. Non solo premessa ma anche promessa della direttrice Caterina De Santis che, con straripante passione, ha illustrato alla stampa la programmazione della storica sala di Via Tarsia alla Pignasecca. Coadiuvata dal sempre prezioso supporto di Sasà Sperindeo.

La De Santis commenta: «La voglia di fare teatro è tanta, siamo convinti che recitare rappresenti sempre più un antidoto alla crisi che stiamo vivendo e possa aiutarci ad affrontare le tante avversità del mondo esterno. Rialzeremo il sipario con coraggio e sarà come una seconda riapertura dopo quella del 1999. [..] è un dovere sociale per chi fa il nostro mestiere. – rispetto alle novità introdotte aggiunge – Non abbiamo previsto abbonamenti per non vincolare il pubblico rispetto agli spettacoli in cartellone. Abbiamo anche previsto un giorno in più di repliche, quattro serate invece di tre, dal giovedì alla domenica, con due pomeridiane alle 18.30, ed uno spettacolo il sabato alle 19.30 per consentire di proseguire la serata con una pizza o un aperitivo in città. Soltanto il venerdì si recita alle ore 21. Anche quest’anno i prezzi saranno ovviamente popolarissimi».

Il Teatro Bracco, un teatro libero, “free e a servizio del pubblico”, che lascia margine di scelta con la speranza che gli spettatori confermeranno il proprio affetto e la voglia di ritornare a ridere insieme. Presenti sul palco, insieme alla De Santis ed il responsabile della comunicazione Giuseppe Delle Cave, anche alcune rappresentanze dei protagonisti delle dodici commedie: Giacomo Rizzo, Gino Rivieccio, Corrado Taranto, Lino D’Angiò, i Ditelo Voi, Stefano Sarcinelli e Marco Lanzuise. Molti altri invece son intervenuti con affettuosi saluti virtuali proiettati su video schermo. Si aggiunge alle novità di questa stagione anche una speciale rassegna al femminile dal titolo “Il Teatro delle donne”, che un giovedì al mese condurrà il pubblico in un viaggio d’esplorazione dell’immenso universo femminile, ironizzando su temi di grande attualità quali la casa, gli affetti, la violenza e le crisi d’amore. Per adesso confermate le monologhiste: Michela Andreozzi, Paola Quattrini, Federica Cifola, Antonella Morea e Natalia Cretella, cui se ne aggiungeranno altre.

La stagione si aprirà il 27 ottobre con il divertentissimo recital di Gino Rivieccio, “Io e Napoli”, accompagnato dalla voce partenopea di Fiorenza Calogero. Seguirà dal 20 al 29 novembre la black comedy “Il segreto della Violaciocca” de “I Ditelo Voi”. Per giungere alla spettacolare commedia di Natale con Giacomo Rizzo, Caterina De Santis, Corrado Taranto e tutta la Compagnia Stabile del Bracco. Primo appuntamento nell’anno nuovo, dal 22 al 24 gennaio, sarà quello con la coppia dello spettacolo Made in Napoli, Lino D’Angiò e Alan De Luca, protagonisti di “Tutta colpa di Tele Garibaldi”, per proseguire con “Due botte a settimana”, dal 29 al 31 gennaio con Marco Marzocca, Stefano Sarcinelli e Leonardo Fiaschi. A febbraio di nuovo commedia con il trio Giacomo Rizzo, Caterina De Santis e Corrado Taranto. Quattro divertentissime commedie a marzo: “Casalinghi disperati” con Nicola Pistoia, Gianni Ferreri, Max Pisu e Danilo Brugia; “Cuori scatenati” con Diego Ruiz, Sergio Muniz, Francesca Nunzi e Maria Lauria; “Nati 80..amori e non” di Antonello Ronga con un corposo cast di quindici attori e “Quegli strani vicini di casa” ispirata all’omonima commedia spagnola. Ad aprile gli ultimi due spettacoli: “Due mariti con un bebè” di Marco Lanzuise affiancato in scena da Pietro Vitolo, e “Oggi sposi… sentite condoglianze” con Caterina De Santis e Corrado Taranto.