Articolo presente nel numero Luglio 2020 di Napoli a Teatro
La sezione Musica del Napoli Teatro Festival Italia quest’anno propone numerosi eventi interessanti che si svolgeranno per tutto il mese di luglio, a Napoli e non solo. Il ricavato dei concerti sarà devoluto in beneficenza all’Istituto nazionale tumori “Fondazione Pascale” di Napoli.
Aprono la sezione i Foja, gruppo folk-rock napoletano. Fondato nel 2006, il gruppo ha pubblicato tre album e suonato nei luoghi simbolo di Napoli come il Teatro di San Carlo e Castel Sant’Elmo. La loro musica fa da colonna sonora in molti film, ottenendo nomination al David di Donatello ed ai Nastri d’Argento. Mercoledì 1 luglio saranno in scena nel Cortile della Reggia di Capodimonte, alle ore 21.00, con uno spettacolo dal titolo “Miracoli e rivoluzioni”. Intrecciando brani di repertorio ed inediti, i Foja intendono esplorare fenomeni che vanno al di là della comprensione umana, come i miracoli e l’amore, confrontandoli con fenomeni di trasformazione derivanti dall’azione umana, le rivoluzioni. Lo spettacolo, prima assoluta, sarà visibile anche in live streaming su cultura.regione.campania.it, su Radio CRC e sul Canale 620 del Digitale Terrestre.
Fra i numerosi eventi della sezione, segnaliamo poi la rassegna “7 gradi”: una settimana di concerti organizzata da Casa del Contemporaneo che avrà luogo dal 7 al 13 luglio alle ore 19.30 presso il Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale. Martedì 7 luglio, Maria Mazzotta, voce autentica del salento, presenta il suo ultimo album “Amoreamaro”; mercoledì 8 Francesco Di Cristofaro, polistrumentista ed etnomusicologo, mostra il frutto della sua ricerca su Komitas, frate musicista che all’inizio del XX secolo raccolse il repertorio musicale armeno. Giovedì 9 luglio è il turno di Valerio Sgarra, autore di canzoni nel solco della grande tradizione cantautorale e vincitore dell’ultimo premio “De André”; mentre venerdì 10 luglio è la volta di Ars Nova, sestetto dalla vivacità musicale coinvolgente. Sabato 11 luglio il jazzista Ciro Riccardi espone le sue nuove creazioni che partono dalle radici greche della musicalità partenopea; domenica 12 luglio il duo vocale femminile EbbaneSis che ha conquistato rapidamente l’attenzione del pubblico e lunedì 13 luglio il trio Taraf de funikular, indagine costante sulle musiche dell’est europa.
Giovedì 23 luglio alle ore 21.00, invece, il Cortile della Reggia di Capodimonte sarà palcoscenico ideale per “Rumore di fondo”. Lo spettacolo nasce dall’incontro artistico fra le visioni musicali di Ivo Parlati e il mondo creativo di Nadia Baldi. Un concerto elogio alla speranza, un racconto di orfani, bambini privati dell’amore. La musica diviene qui narrazione evocativa di risonanze emotive; un percorso emotivo, un cammino verso una flebile speranza. La speranza è la spinta vitale tipica dei bambini che, con la loro genuina innocenza, scacciano quel drammatico rumore di fondo. La musica si fa, quindi, antidoto vivace e dolce rinascita.