“La vecchia”: la drammaturgia di Rita Frongia al Teatro Area Nord

NAPOLI – Al Teatro Area Nord, sabato 29 febbraio alle ore 20.30 e domenica 1 marzo alle ore 18, lo spettacolo “La Vecchia” della compagnia Artisti Drama, per la regia di Rita Frongia con Marco Manchisi e Stefano Vercelli.

Una commedia malinconica in cui le risate si mescolano alla malinconia, portando ad un confronto schietto sull’esistenza. In scena un rigattiere che legge i tarocchi ad un poeta, il quale consulta il mago per conoscere l’origine del dolore che gli contorce lo stomaco a ogni risveglio. Sarà un rito magico a sollevare il poeta dal dolore dell’anima?

«“La vecchia” è, come la definiscono le note di regia, una “commedia malincomica” della drammaturga Rita Frongia e fa parte di una trilogia chiamata “del tavolino”, insieme a “La vita ha un dente d’oro” e “Gin Gin” perché i personaggi di queste pièce siedono intorno a un tavolino cercando di allontanare la morte parlando della vita con leggerezza. La drammaturgia della Frongia è interessante perché centra tutta la sua arte, che è notevole, sul ruolo dell’attore che reputa fondamentale rispetto a tutte le altre componenti di ciò che si considera teatro. […] L’improvvisazione diventa il fulcro dei testi della Frongia perché il teatro diventa unico (verrebbe da aggiungere che quello “è” il teatro) solo nel momento in cui si realizza, che vive solo di quel tempo e di quel momento e che non potrà più essere replicato, anzi che tornerà a vita nuova ogni volta che è riportato sulla scena». (Tratto da “Se la vita è un uovo sodo” di Paola Spedaliere per “ilPickwick.it”)

Il costo del biglietto intero è di 15 euro, quello ridotto Over30 è di 12 euro mentre quello ridotto Under30 è di 8 euro. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il teatro al numero 0815851096. Navetta gratuita su prenotazione al numero 3202225991.