La Norma di Vincenzo Bellini: moderna Medea del Teatro San Carlo

NAPOLI – La Norma di Vincenzo Bellini, in scena al Teatro San Carlo dal 12 al 20 febbraio, è un’opera in due atti del compositore catanese su libretto di Felice Romani, tratto dalla tragedia “Norma, ou L’ Infanticide” di Louis-Alexandre. Il San Carlo allestisce una pièce di gran pregio attraverso la regia di Lorenzo Amato, le scene di Ezio Frigerio, i costumi di Franca Squarciapino mentre la direzione musicale è affidata a Francesco Ivan Ciampa (mercoledì 12 e venerdì 14 febbraio alle ore 20 sabato 15 febbraio alle ore 19 domenica 16 febbraio alle ore 17 martedì 18 febbraio alle ore 20 e giovedì 20 febbraio alle ore 18).

In opera un cast d’eccezione. Nel ruolo di Norma Maria Josè Siri si alternerà con Angela Meade; in quelli di Adalgisa Annalisa Stroppa e Sonia Ganassi mentre Pollione saranno in scena Fabio Sartori e Mikheil Sheshaberidz. Composta in meno di tre mesi, dall’inizio di settembre alla fine di novembre del 1831, fu data in prima assoluta al Teatro alla Scala di Milano il 26 dicembre dello stesso anno, inaugurando la stagione di Carnevale e Quaresima 1832. Il soggetto è ambientato nelle Gallie al tempo dell’antica Roma, e presenta espliciti legami con il mito di Medea. Nell’allestimento sancarliano, andato in scena la prima volta nel 2016, il regista promette atmosfere da Signore degli anelli , anche se stando alle immagini della scorsa edizione sembrerebbe una produzione piuttosto classica, con una nota di contemporaneità data dai riferimenti filmici. 

La durata dello spettacolo è di tre ore circa con intervallo. Per informazioni sul costo del biglietto è possibile contattare il Teatro al numero 0817972331.