“Padrone e sotto”: omaggio a Gennaro Vitiello al Ridotto del Mercadante

NAPOLI – In scena al Ridotto del Mercadante, i prossimi 30 e 31 maggio alle ore 21:00, andrà in scena lo spettacolo “Padrone e sotto” in omaggio a Gennaro Vitiello, attore e regista di Torre del Greco scomparso nel 1985. Maestro indiscusso e tra i massimi protagonisti dell’avanguardia teatrale napoletana degli anni ’60 e ’70 del secolo scorso. Lo spettacolo, interpretato dalla Compagnia Live, è liberamente tratto dallo storico riadattamento di Vitiello de “Il Signor Puntila e il suo servo Matti di Brecht” del 1975.

La trama è ambientata in una piazza di un piccolo borgo dell’Italia del primo dopoguerra. Il desiderio della regia  è stato da subito quello di ricercare piccoli dettagli che potessero, silenziosamente, suggerire al pubblico suggestioni di grandi sentimenti universali e pensieri o vissuti personali. Sicuramente il più esasperato fra tutti questi personaggi è proprio il Signor Puntila, che incarna il padrone a cui tutto è concesso ma che, in realtà, non è libero.  Suoi padroni sono una società che corre troppo veloce e l’alcol. Quest’ultimo diviene l’unico strumento che lo aiuta a fuggire dalla lucidità e dalla razionalità quotidiane che tanto lo spaventano.

Su regia di Alessandro Tedesco recitano gli attori Carmen Amoroso, Gabriele Bacco, Massimiliano Costabile, Gabriele De Dominicis, Mauro De Simone, Alessio Sordillo, Alessandro Tedesco, Michela Ventre. Musiche eseguite dal vivo da Gabriele De Dominicis. Le scene e i costumi sono di Max Max; la regia audio e le luci di Luciano Cappiello.

L’ingresso alle rappresentazioni è gratuito e sarà consentito fino ad esaurimento posti disponibili. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Teatro al numero 0815513396.