“Le Spose”: progetto di Mario Gelardi al Nuovo Teatro Sanità

NAPOLI – Al Nuovo Teatro Sanità va in scena “Le spose”, progetto ideato da Mario Gelardi. L’idea del progetto nasce dalla voglia di dare nuova anima a quattro abiti da sposa abbandonati. Tre autrici under 40, insieme a Mario Gelardi, hanno scritto quattro testi con protagoniste altrettante spose di Shakespeare. La messinscena si avvale della regia di Riccardo Ciccarelli e Gennaro Maresca e sarà in scena da venerdì 10 maggio a domenica 12 maggio (venerdì e sabato alle ore 21 e domenica alle ore 18).

La mentalità vuole che “anche se la famiglia resta senza i soldi per mangiare, l’abito da sposa deve essere nuovo”. È così che questi abiti, all’apparenza mai usati, formano un cumulo bianco di raso, tulle e perline, e restano come addormentati, nella costumeria del Nuovo Teatro Sanità. Ma questi vestiti avranno altra sorte, ripensati da giovani costumiste, in modo che ognuno di loro possa fare il suo ingresso trionfale. Lady Macbeth, Ofelia, Desdemona, Lavinia, quattro donne di un tempo passato, ma anche quattro donne dei giorni nostri, che parlano la nostra lingua, magari il nostro dialetto e che raccontano la propria storia: il proprio matrimonio.

Le quattro storie sono scritte da Elvira Buonocore, Mario Gelardi, Margherita Ortolani e Marta Polidoro. In scena gli attori: Arianna Cozzi, Sara Esposito, Alessandra Masi, Enrico Pacini e Beatrice Vento. Costumi a cura delle allieve del progetto Professione Teatro: Angela Bove, Rachele Nuzzo, Sara Oropallo, Viviana Petillo, coordinate da Alessandra Gaudioso.

Il costo del biglietto intero è di 12 euro, mentre il ridotto è di 10. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Teatro al numero 3396666426.