“Si nota all’imbrunire (Solitudine da paese spopolato)”: Silvio Orlando al Teatro Bellini

NAPOLI – Dopo il successo di Lacci, Silvio Orlando torna al Teatro Bellini con un lavoro scritto e diretto dalla straordinaria Lucia Calamaro, vincitrice di 3 premi UBU. Lo spettacolo “Si nota all’imbrunire (Solitudine da paese spopolato)” sarà in scena da venerdì 3 a domenica 12 maggio (tutti i giorni alle ore 21:00 tranne le domeniche alle ore 18:00, sabato 11 maggio alle ore 17:30 e il giorno di mercoledì 8 maggio doppio spettacolo alle ore 17:30 e ore 21:00).

In scena un padre, Silvio, tre figli e un fratello che si riuniscono nell’isolata casa di campagna in occasione della messa in commemorazione dei dieci anni dalla morte della moglie. Silvio ormai vive lì, si è trasferito tre anni prima, e ha acquisito, nella solitudine, un buon numero di manie, la più grave di tutte: non vuole più camminare. Non si vuole alzare. Vuole stare e vivere seduto il più possibile. E da solo. Si tratta, per i figli che finora non se ne erano preoccupati troppo, di decidere che fare, come smuoverlo da questa posizione intristente e radicale. Attraverso la storia di Silvio e dei suoi figli la Calamaro, con la sua consueta ironia – al tempo stesso acuta e delicatissima – pone l’accento su una specifica patologia della nostra epoca: la solitudine sociale. «Ci piace pensare – scrive la regista – che gli spettatori, grazie a un potenziale smottamento dell’animo dovuto speriamo a questo spettacolo, magari la sera stessa all’uscita, o magari l’indomani, chiameranno di nuovo quel padre, quella madre, quel fratello, lontano parente o amico oramai isolatosi e lo andranno a trovare, per farlo uscire di casa. O per fargli solamente un po’ di compagnia».

Interpeti: Silvio Orlando, Riccardo Goretti, Roberto Nobile, Alice Redini e Maria Laura Rondanini. Scene di Roberto Crea. Costumi di Ornella e Marina Campanale. Si tratta di una co-produzione Cardellino srl e Teatro Stabile dell’Umbria in collaborazione con Fondazione Campania dei Festival e Napoli Teatro Festival Italia.

Il costo del biglietto varia da 15 a 32 euro a seconda del posto prescelto. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Teatro al numero 0815491266.