“C’era una volta la guerra”: Emergency in scena al Teatro dei Piccoli

NAPOLI – La compagnia “Emergency Ong Onlus”, l’associazione fondata da Gino Strada e Teresa Sarti, torna ospite della rassegna YOUNG di Le Nuvole/Casa del Contemporaneo con il nuovo spettacolo “C’era una volta la guerra” (dai 14 anni) in scena al Teatro dei Piccoli di Napoli nella Mostra d’Oltremare, venerdì 8 febbraio alle ore 20:00. La regia e la scrittura drammaturgica sono di Patrizia Pasqui, l’interpretazione affidata a Mario Spallino.

Viene proposta una riflessione sulla presunta ineluttabilità della guerra. Il testo parte dall’idea che definire la guerra come geneticamente programmata dalla natura umana non solo è smentita dalla scienza ma anche dalla storia che dimostra che l’umanità ha potuto fare a meno della guerra mettendo in campo strategie di collaborazione piuttosto che di conflitto. Lo dimostrano i medici, i volontari, i politici che negli anni si sono opposti e hanno saputo inceppare il meccanismo della guerra o i soldati che hanno saputo rispondere alla violenza senza violenza.

Testimoni di pace prenderanno vita sulla scena grazie anche al contributo di musiche e canzoni originali di Guido Tongiorgi e all’impianto scenografico curato da Andrea Coppi e alle luci di Nicolò Pozzerle. La rassegna collabora da oltre tre anni con il gruppo Emergency Napoli coordinato da Peppino Fiordelisi. La curatrice artistica Morena Pauro afferma: «I ragazzi si accorgono quando non c’è verità e questi testi proposti da Emergency sono veri, autentici, anche crudi.» Idea condivisa dalla regista e drammaturga Patrizia Pasqui: «Ci piacerebbe con i nostri spettacoli scuotere gli animi, commuovere ed emozionare per toccare le corde della sensibilità comune sull’idea che la guerra non è qualcosa di inevitabile, ma sempre una questione di scelte che si costruiscono attraverso l’educazione”.»

Il costo del biglietto è di 8 euro. E’ possibile acquistarlo online sul portale Etes o 45 minuti prima dell’inizio spettacolo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Teatro Le Nuvole 0812395653 (feriali 9/17) 0812397299 (orari spettacoli).