Lo spettacolo di “Illumina la Notte”: si alza il sipario sul Natale di San Martino Valle Caudina

SAN MARTINO VALLE CAUDINA – Luoghi in cui luci e suoni sono capaci di creare un’atmosfera da vero teatro, quello fatto di vita e natura, sensazioni festose e profumo di magia. Lo scenario è San Martino Valle Caudina, comune irpino in cui il Natale arriva con la manifestazione “Illumina la Notte“, giunta alla sua undicesima edizione con uno speciale programma fino al 6 gennaio.

A inaugurare l’evento di quest’anno, l’8 dicembre, è stata’istallazione artistica “Guerrieri 2018”, della personale di Sergio Fermariello e le istallazioni “Luninaria” di Giancarlo Neri. Sempre durante la prima giornata della manifestazione, con la direzione artistica di Alessandro Capuano, sono stati inaugurati “Il Presepe nel Presepe”, un grande presepe a misura d’uomo al cui interno saranno realizzate alcune scene di vita quotidiana e contadina, le Cantine del gusto e i mercatini di Natale animati da artisti di strada.

Il programma

  • Oggi pomeriggio, sabato 15, e domani 16 dicembre il centro storico e le sue strade saranno ancora protagoniste con l’animazione per i più piccini, che dalle ore 17.00 si svolgerà in piazza XX Settembre e si proseguirà dalle 18.30 con l’enogastronomia delle Cantine del gusto e i mercatini di Natale.
  • Venerdì 21 dicembre ci sarà il concerto “InCanto di Natale”, alle ore 18.30 nella sala Consiliare. Un live lirico strumentale a cura dell’Associazione Igor Stravinsky, nata ad Avellino nel 1996 con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale ed artistico e musicale attraverso la realizzazione di concerti, seminari, corsi divulgativi per le scuole e corsi di perfezionamento specialistico. Dal 2000 la presidenza dell’Associazione è affidata al maestro Nadia Testa (pianista, docente al Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino); la direzione artistica è curata da Alessandro Crosta (flautista), mentre l’amministrazione e la promozione dell’Associazione è gestita dal dott. Michele Aquino.
  • Sabato 22 dicembre, dopo il consueto appuntamento delle 18.30 nel centro storico con le Cantine del gusto, i mercatini di Natale e l’animazione di strada, Alessandro Tedesco si esibirà in piazza XX Settembre alle ore 20.30 in concerto. Trombonista, compositore e arrangiatore, collabora in ambito artistico e discografico con alcuni dei più quotati musicisti Italiani e Mondiali tra cui: Marco Zurzolo, James Senese, Daniele Sepe, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu ed altri. A seguire, alle ore 21.30, ci sarà il Silent party dedicato ai più giovani.
  • Domenica 23 dicembre, alle ore 20.00, presso il Villino Del Balzo, la condotta Slow Food Valle Caudina e l’associazione enogastronomica Salotto Sensoriale danno vita a “Arte e Vino”, una degustazione di vini e di prodotti tipici capace di stimolare tutti i sensi.
  • Nella giornata di lunedì 24 dicembre appuntamento dalle ore 21.00 con l’intrattenimento musicale degli zampognari. Da non perdere dalle ore 23.00 nelle piazze delle contrade di San Martino Valle Caudina con il Palio dei Catuozzi. Il Palio, unico evento nel suo genere nella provincia di Avellino, Benevento e Caserta, è un elemento davvero caratterizzante del Natale nel comune irpino. I “catuozzi”, un tempo realizzati in tutti i comuni a ridosso dei monti, sono divenuti tradizione principale del luogo dove da secoli vengono tradizionalmente realizzate grandi pire di legno il 24 dicembre, accese prima delle funzioni religiose della Santa Notte.
  • Martedì 25 dicembre, alle ore 18.00, nella Collegiata di San Giovanni Battista, ci sarà il Concerto di Natale a cura dell’Associazione Santa Maria di Loreto.
  • Mercoledì 26 dicembre, alle ore 20.30, appuntamento musicale imperdibile in piazza XX Settembre con il concerto di Marcello Colasurdo e Biagio De Prisco. Colasurdo, interprete della canzone tradizionale vesuviana e voce storica degli Zezi di cui è stato componente per diciotto anni, è dal 1996 il leader dei Marcello Colasurdo Paranza. Numerose le sue collaborazioni dal vivo o in studio con i rappresentanti della musica popolare italiana come: Nuova Compagnia di Canto Popolare, Enrico Capuano, Modena City Ramblers, Almamegretta, 99 Posse, Orchestra Popolare Campana a Daniele Sepe. Biagio De Prisco è riconosciuto da tutti i musicologi e ricercatori della tradizione come il più giovane virtuoso portatore della tradizione. Voce naturale ed autentica della tradizione agro-nocerino sarnese. Si presenta a noi in veste di danzatore, presentando lo stile della Tammurriata di San Marzano, di cui lui è originario, riportando fedelmente movenze e passo che tutt’ora solo pochi anziani conoscono.
  • Giovedì 27 dicembre nel convento di Santa Caterina, alle ore 18.30, ci sarà il concerto della Corale Francescana “Santa Caterina”.
  • Lunedì 31 dicembre, dalle ore 23.30, tutti in piazza per “Europaper – il Concerto Fine anno – Vega 80”.
  • Martedì 1 gennaio apertura d’anno al Castello Pignatelli della Leonessa con il Concerto di Capodanno.
  • Domenica 6 gennaio: chiusura dell’evento con la grande calza della Befana.