Il Museo Madre presenta la retrospettiva “Robert Mapplethorpe. Coreografia per una mostra”

NAPOLI – Arriva al Madre la retrospettiva Robert Mapplethorpe. Coreografia per una mostra / Choreography for an Exhibition, a cura di Laura Valente e Andrea Viliani. La mostra, dedicata a uno dei più grandi fotografi del ventesimo secolo, verrà inaugurata il 14 dicembre alle ore 19:00.

Organizzata in collaborazione con la Robert Mapplethorpe Foundation di New York, l’esposizione, aperta al pubblico dal 15 dicembre all’8 aprile 2019, comprenderà più di 160 opere, allestite in ipotetico dialogo con opere archeologiche, antiche e moderne, e per la prima volta nella storiografia espositiva dell’artista prevederà un inedito e articolato programma performativo, in cui saranno coinvolti alcuni dei più importanti coreografi internazionali.

Per l’occasione, il museo d’arte contemporanea Donnaregina ospiterà per la prima volta il progetto di ricerca e formazione Abballamm!, che permetterà a giovani danzatori della Campania di prendere parte a residenze artistiche e collaborare con grandi performer. Le due performance si terranno venerdì 14 dicembre per opening della mostra e sabato 15 dicembre. I performers lavoreranno con il rinomato coreografo francese Olivier Dubois.

Per info e prenotazioni si può chiamare allo 081 19737254 o inviare una mail a info@madrenapoli.it.