“Sorrento Incontra – La luce dei Luoghi”: il festival estivo nella suggestiva città

NAPOLI – Arriva anche quest’anno nella suggestiva cornice della città di Sorrento il festival “Sorrento Incontra – La luce dei Luoghi” dal 16 luglio al 30 agosto.

La rassegna, promossa dal Comune di Sorrento e con la direzione artistica del regista e coreografo Mvula Sungani, si compone di 20 appuntamenti fra musica, danza, arte e tradizione tenuti nei luoghi più evocativi della città di Tasso: il Chiostro e la Chiesa di San Francesco, la Villa Comunale, Villa Fiorentino, il centro storico, il Teatro Comunale Tasso ed altri punti del territorio che si trasformeranno in palcoscenici a cielo aperto.

«Ogni angolo di Sorrento – spiega Mvula Sungani – ha una sua storia, una sua energia che diventa luce, la luce ancestrale dei secoli che, unita ai colori vividi della natura circostante e
agli scenari mozzafiato, a sua volta diventa emozione».

Il programma

BARCELLONA GYPSY BALCAN ORCHESTRA: 16 luglio, ore 21.15, Villa Comunale
La BGKO è un collettivo di musicisti dalle origini più disparate con sede a Barcellona. La loro musica fonde canzoni tradizionali catalane con ritmi orientali, sonorità est europee e canzoni cubane senza snaturare la tradizione, ma rispettando e mantenendone lo spirito.

LA SCUOLA DI VIOLONCELLO DI ILIE IONESCU: 20 luglio, ore 21.15, Chiostro di San Francesco
Nell’ambito di Sorrento Classica Summer Masterclass, appuntamento con Ilie Ionescu,
già primo violoncello del Teatro San Carlo di Napoli.

THE STANLEY CLARKE BAND: 21 luglio, ore 21, Villa Fiorentino
Il bassista americano vincitore di quattro Grammy Awards sarà supportato da un gruppo di musicisti prodigiosi, mescolando fusion, funk e improvvisazione.

ROY HARGROVE QUINTET: 22 luglio, ore 21, Villa Fiorentino
Il trombettista texano Roy Hargrove (anche lui vincitore di due Grammy Awards) è considerato una sorta di erede di Miles Davis. La sua line up, ormai collaudata, sta riscuotendo un meritato consenso di pubblico ed ottimi feedback da parte della critica specializzata.

FRANCESCO DI BELLA “In acustico”: 25 luglio, ore 21.15, Terrazza Panoramica del Teatro Comunale Tasso
Francesco Di Bella si prepara a festeggiare i vent’anni di carriera di poeta e musicista con uno spettacolo acustico: con il suo dolce inconfondibile disincanto, dona al proprio pubblico l’ingresso in una dimensione “altra”, che non è passato, presente, né futuro ma un tempo interiore, sintesi di tutti e tre: un luogo dell’anima.

NOTE D’EUROPA CON UTO UGHI E ANDREA BACCHETTI: 26 luglio, ore 21.15, Chiostro di San Francesco
Viaggio tra le più belle pagine del repertorio violinistico con i preziosi violini di Uto
Ughi, “Stradivari” e “Guarnieri del Gesù”.

YELLOWJACKETS: 27 luglio, ore 21, Villa Fiorentino
Esibizione della band Yellowjackets, storico gruppo attivo fin dai primi Anni Ottanta. Ai
due membri fondatori, Russel Ferrante e Will Kennedy, si aggiungono il sassofonista
Bob Mintzer ed il talentuoso bassista australiano, Dane Anderson.

GEGÈ TELESFORO: 28 luglio, ore 21, Villa Fiorentino
Cantante, percussionista, polistrumentista, produttore, ma anche giornalista, entertainer, autore e conduttore radiotelevisivo, Gegè Telesforo è da sempre un artista poliedrico e, soprattutto, un vocalist raffinato.

TRIO BOBO: 29 luglio, ore 21, Villa Fiorentino
Faso e Christian Meyer, ossatura ritmica di Elio e Le Storie Tese, incontrano il chitarrista Alessio Menconi.

TRIBUTO AD ANTONIO CARLOS JOBIM: 30 luglio, ore 21.15, Chiostro di San Francesco
Nel cinquantesimo anniversario della nascita di Antonio Carlos Jobim e della Bossa Nova, un evento esclusivo, con l’esibizione di Giacomo Ronchini al pianoforte in anteprima assoluta per il Sud Italia.

MICHELE CAMPANELLA: 2 agosto, ore 21.15, Chiostro di San Francesco
Concerto di Michele Campanella, tra Classicismo e Romanticismo, con brani di Liszt e
Schubert.

UANEMA ORCHESTRA: 3 agosto, ore 21.15, Chiostro di San Francesco
Un live in cui virtuosismi e divertimento andranno al passo sfrenato di uno swing d’altri tempi da Duke Ellington, Nat King Cole a Ella Fitzgerald, passando per Louis Armstrong e tanti altri.

LA SCUOLA D’ARPA DI LUCIA DI SAPIO: 4 agosto, ore 21.15, Chiostro di San Francesco
Nell’ambito di Sorrento Classica Summer Masterclass, appuntamento con Lucia di Sapio, titolare della cattedra di Arpa del Conservatorio di musica San Pietro a Majella
di Napoli.

VIKTORIYA KOSHUBA: 6 agosto, ore 21.15, Chiesa di San Francesco
Barocco tedesco e Romanticismo francese nel concerto per organo di Viktoriya Koshuba, con brani di Bach, Muffat e Guilmant.

IL GRAN BALLO DI PULCINELLA “Gran Parata e Danze Popolari della
Campania Felix”: 7 agosto, ore 19, Centro Storico | ore 21.15, Villa Comunale
Un omaggio alla cultura campana e del Sud Italia, che si articolerà in una parata al tramonto nel centro storico con le maschere tradizionali, capitanate da Pulcinella ed accompagnate da musicisti, danzatori e cantori. La sera, MusicaStoria, Parata di Pulcinella, Gli Scariolanti, Zi Biagino daranno vita ad un grande spettacolo volto alla promozione ed alla reinterpretazione delle antiche danze e musiche popolari.

INVA MULA “Recital lirico”: 10 agosto, ore 21.15, Chiostro di San Francesco
Il grande soprano di fama internazionale sarà accompagnata al piano dal M° Genc Tukiçi ed eseguirà arie tratte dal grande repertorio lirico e da canzoni internazionali.

EMANUELA BIANCHINI con la partecipazione di FRANCESCO DI BELLA ed i solisti della MSPD in “Passione 2.0”: 18 agosto, ore 21.15, Villa Comunale
“Passione”, presentata in anteprima mondiale a New York e Tirana, vanta come interprete principale, l’étoile internazionale Emanuela Bianchini, accompagnata dai solisti della MSPD e, come ospite musicale, il cantautore Francesco Di Bella.

ENZO GRAGNANIELLO & SOLIS STRING QUARTET “In viaggio coi Poeti”: 23 agosto, ore 21.15, Chiostro di San Francesco
Esiste un territorio musicale di confine, sospeso tra sogno e realtà, in cui non conta la
lingua che si adoperi, perché l’unico alfabeto ammesso è quello delle emozioni, dei sentimenti. In quel territorio, appunto, si muovono Enzo Gragnaniello e il Solis String
Quartet attraverso questo progetto.

TORTURED SOUL: 30 agosto, ore 21.15, Villa Comunale
Il trio di Brooklyn dai background disparati vengono uniti da una groove-centrica visione del ritmo e capitanati dal frontman, autore, cantante e batterista, John-Christian Urich, che con una straordinaria maestria canta e picchia duro sui fusti con uno stile inimitabile.