foto di Pino Miraglia
Dalla fiaba di Lewis Carroll è tratto lo spettacolo Come Alice… scritto e diretto da Giovanna Facciolo, in scena all’Orto Botanico di Napoli sabato 23 e domenica 24 settembre (ore 11), per le “Fiabe d’Autunno”. Nel prezioso giardino napoletano di via Foria, per tutti i week end fino a domenica 19 novembre, riprendono gli affascinanti percorsi teatrali tra fiaba e natura proposti dalla rassegna giunta alla sua 22° edizione ideata e realizzata dall’Associazione I Teatrini e dall’Università degli Studi Federico II con la Regione Campania, il Comune di Napoli ed in collaborazione con La Scena Sensibile.
Una programmazione che offre titoli amati, selezionati tra i capolavori della letteratura universale per l’infanzia e la gioventù, e restituiti al pubblico attraverso allestimenti itineranti ideati e allestiti per gli incantevoli spazi dell’Orto napoletano.
Nella rilettura itinerante di Giovanna Facciolo della fiaba Alice nel paese delle meraviglie di Carroll, interpretata da Adele Amato de Serpis, Cristina Messere, Monica Costigliola e Valentina Carbonara ( maschere, figure e costumi di Rosellina Leone), si realizza un percorso surreale in cui i personaggi del famoso libro assumono nel gioco teatrale caratteristiche tali da legarsi, in maniera peculiare e significante, al contesto naturale in cui agiscono. Alice, la protagonista, si presenta sin dall’inizio ai giovanissimi spettatori semplicemente come una bambina cresciuta troppo in fretta che ha dimenticato tutto, compreso il suo nome. ’’La sua figura – commenta l’autrice e regista – è quella di una ragazzina alla ricerca di se stessa, metafora surreale della crescita e del disagio che il cambiamento fisico le procura. Un’Alice che ha dimenticato tutto quello che sapeva, prima di crescere improvvisamente, e che si mette in moto, con l’aiuto dei bambini, per ritrovarsi. Questa ricerca unisce il personaggio ai piccoli spettatori, creando tra essi sentimenti di solidarietà, di protezione e di sostegno nei confronti dell’indifesa protagonista”. La storia si conclude con il passaggio di tutti in un magico labirinto, il felceto dell’Orto Botanico dove, secondo la leggenda, è possibile ritrovare i nomi smarriti. Riappropriandosi del suo nome e dei suoi ricordi, Alice potrà allora esistere di nuovo, insieme ai suoi fedelissimi compagni di viaggio. Il carattere itinerante della messinscena permette al pubblico di interagire con i famosi personaggi del libro di Carroll, in un luogo dove la natura si impone, mescolandosi agli eventi teatrali.
Le fiabe all’Orto Botanico sono ormai un appuntamento atteso, sia nella programmazione autunnale che in quella primaverile, per migliaia di persone, adulti e bambini, che ritrovano, a contatto diretto con la natura, momenti di gioco e di studio entrando in relazione attiva con personaggi e storie che appartengono alla nostra cultura ed alla nostra civiltà.
La rassegna, fino al 19 novembre, propone ancora gli spettacoli Nel regno di Oz dal romanzo di Lyman Frank Baum (sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre), L’albero del sole da Andersen (sabato 7 e domenica 8 ottobre), Artu’ e Merlino ( sabato 14 e domenica 15 ottobre), Gli alberi di Pinocchio da Collodi (sabato 21 e domenica 22 ottobre), Un brutto anatroccolo(ancora da Andersen, in scena sabato 28 e domenica 29 ottobre ed ancora poi il 4,5, 11 e 12 novembre) per concludersi con la Festa dell’ Albero 2017 (sabato 18 e domenica 19 novembre), evento speciale dell’Orto Botanico di Napoli. Biglietto: euro 7, unico per adulti e bambini; info e prenotazioni tel. 0810330619 (ore 9,30 – 17) www.iteatrini.it
Calendario
I Teatrini
con Regione Campania, Comune di Napoli, Università degli Studi di Napoli “Federico II”
e con La Scena Sensibile 2017
TEATRO ALL’ORTO BOTANICO CON TUTTA LA FAMIGLIA 2017
XXII edizione / autunno / sabato e domenica, ore 11,00
sabato 23 e domenica 24 settembre, ore 11
sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, ore 11
sabato 7 e domenica 8 ottobre, ore 11
L’ALBERO DEL SOLE da Andersen
sabato 14 e domenica 15 ottobre, ore 11
sabato 21 e domenica 22 ottobre, ore 11
GLI ALBERI DI PINOCCHIO da Collodi
sabato 28 e domenica 29 ottobre, ore 11
sabato 4 e domenica 5 novembre, ore 11
sabato 11 e domenica 12 novembre, ore 11
UN BRUTTO ANATROCCOLO da Andersen
sabato 18 e domenica 19 novembre, ore 11
FESTA DELL’ ALBERO 2017
info e prenotazioni: 081 0330619 (ore 9,30 – 17)
www.iteatrini.it mailto: info@iteatrini.it
BIGLIETTO D’INGRESSO: euro 7,00
la prenotazione è obbligatoria
- NB. Tutti gli spettacoli sono itineranti e riservati a max 80 spettatori. Per il calendario delle recite scolastiche: info@iteatrini.it/ tel. 081 0330619