Un grande successo per una iniziativa che da dicembre del 2016 ad oggi ha impegnato decine di artisti, operatori dello spettacolo, docenti, studenti nel corso dei “cantieri” pensati per promuove la conoscenza e l’approfondimento dell’opera di Raffaele Viviani.

Organizzati a Napoli ed a Castellammare di Stabia con il sostegno della Regione Campania, dalla Fondazione Campania dei Festival presieduta da Luigi Grispello,  e con la collaborazione del Comune di Castellammare di Stabia e Le Nuvole ,  i Cantieri Viviani a cura di Giulio Baffi si sono conclusi con i cinque giorni del  “Festival Viviani” che si è tenuto nello splendido spazio del Parco delle Antiche Terme Stabiane riaperto per l’occasione. Un Festival che ha visto i cittadini stabiesi e gli studenti degli Istituti che hanno aderito all’iniziativa, accorrere richiamati delle proposte di spettacolo, dagli incontri dalle mostre che hanno fatto di questo importante appuntamento una grande occasione di incontro con l’arte magnifica di Raffaele Viviani, nato a Castellammare di Stabia nel gennaio del 1888.

Di particolare importanza dunque l’incontro che nel pomeriggio di sabato 24 giugno, a partire dalle ore 19, porterà il grande attore e regista alla Reggia di Quisisana di Castellammare di Stabia per ricevere il “Premio Viviani”, una terracotta realizzata per l’occasione dall’artista stabiese Umberto Scelzo per l’Associazione Stabiese dell’Arte e del Presepe”.

Il programma prevede l’arrivo alla Reggia di Gigi Proietti, accolto dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, dal Sindaco di Castellammare Antonio Pannullo, dal Presidente della Fondazione Campania dei Festival Luigi Grispello, da Giulio Baffi, curatore del Progetto “Cantieri Viviani” e da Pasquale Scialò ed Antonia Lezza docenti e consulenti del progetto. All’importante appuntamento sono stati invitati autorità cittadine e Capi di Istituto delle Scuole coinvolte. Sarà presente il Comandante della Capitaneria di Porto Guglielmo Cassone. Per l’occasione sarà riallestita la mostra “I volti del Genio, dieci foto di Raffele Viviani attore”. Nel corso della manifestazione sarà presentato un filmato dei “Cantieri Viviani” e del “Festival Viviani”. Un intervento musicale della Piccola banda Urbana dei “Devoti a Viviani” di Ciro Riccardi e Antonella Monetti precederà la consegna del Premio e la lettura della motivazione che fa riferimento al lavoro di Gigi Proietti nel cui lavoro come Viviani, adotta uno specialissimo modo di comunicare, riconducibile a movimenti del corpo, a espressioni del volto e ad un uso della voce con una forte e marcata sonorità che rende originale  anche il suo grammelot. Elementi che lo accomunano a Raffaele Viviani ed alla grande tradizione attoriale/autoriale italiana che parte dai Comici dell’Arte e giunge fino ad oggi”.

La Reggia del Quisisana, magnifica residenza borbonica posta in zona panoramica della città di Castellammare di Stabia, ha parcheggio auto e vi si arriva evitando il traffico del centro cittadino. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni:  tel. 081 19560383, www.cantieriviviani.it info@cantieriviviani.it