Eduardo De Filippo ha definito una volta Napoli come un “Teatro a cielo aperto”. E tra le tante descrizioni della città, potrebbe essere proprio quella in grado di rappresentarla meglio. Forse per questo i talenti capaci di far nascere la magia una volta aperte le quinte di scena non sono mai mancati all’ombra del Vesuvio. Sia nati dalle stesse acque della sirena Partenope, sia perché adottati da queste. O, più semplicemente, di passaggio e rimasti estasiati dall’arte che si ritrova in ogni vicolo, ogni quartiere. Su ogni palcoscenico.

Napoli a Teatro, la nostra mission

Nasce da tutto ciò il progetto Napoli a Teatro. Dalla volontà di aggregare la cultura teatrale partenopea in un unico punto di riferimento. Per gli artisti stessi, i registi, coloro che lavorano al buio dei riflettori, ma senza cui lo spettacolo non prenderebbe mai vita. Ma anche, forse ancora di più, per tutto il pubblico. Quello che continua ad affollare i teatri di Napoli, dimostrando come l’amore per questa meravigliosa forma d’arte non abbia mai fine. Un insieme di persone che vanno dai giovanissimi a chi nel cuore porta caro il ricordo dei grandi artisti del passato come i fratelli De Filippo, Raffaele Viviani, Totò, Nino Taranto. Solo per citarne alcuni.

Napoli a Teatro, la guida cartacea e la versione on line

E, proprio per andare incontro alle esigenze di tutti, Napoli a Teatro è strutturato sia con una guida cartacea tascabile, che attraverso una versione on line. La prima sarà distribuita dal mese di ottobre in tutti i teatri presenti, nelle biglietterie e in quei punti strategici in cui batte il cuore pulsante della città. Seguendo un ordine alfabetico, sarà possibile trovare per ogni teatro la sua piantina e la descrizione della stagione con ogni singola data. Il tutto accompagnato da fotografie e trama ufficiale. Il sito napolieateatro.it, invece, si arrogherà oneri e onori di fare da grande contenitore. Una sorta di teatro dei teatri. Riportando, in maniera aggiornata, ogni notizia riguardante le varie strutture, con cartelloni e descrizioni degli spettacoli. Un insieme di comunicazioni che renderanno ancor più breve la distanza con il pubblico.

Tutto questo e molto di più vuole essere Napoli a Teatro. Un progetto unico nel suo genere, che prende vita oggi. Nel momento in cui si spengono le luci e il brusio del pubblico in sala comincia a diminuire sempre più. Quello in cui si apre il sipario e si va in scena. Tutti insieme. Benvenuti.

Francesco Monaco