“Actor Dei”: musical su Padre Pio al Teatro Trianon Viviani

NAPOLI – Il Teatro Trianon Viviani presenta nel cartellone della stagione 2019/2020 un grande musical sulla vita di Padre Pio raccontato in scena, dal 25 dicembre al 6 gennaio, come “l’attore di Dio” nello spettacolo “Actor Dei” con protagonista e autore Attilio Fontana, per la regia e le scene di Bruno Garofalo (tutti i giorni in scena tranne lunedì 30 e martedì 31 dicembre. Le rappresentazioni saranno serali, alle ore 21, ad eccezione di quelle domenicali, programmate alle ore 18).

Lo spettacolo racconta la storia del santo più amato e discusso degli ultimi decenni per la sua fama di taumaturgo, familiarmente ancora chiamato “Padre Pio” nonostante la canonizzazione avvenuta diciassette anni fa. Un percorso poetico in musica e danza di alcuni momenti della vita del santo, un uomo semplice e coraggioso continuamente provato da pene fisiche e spirituali, spinto dalla volontà di sollevare il genere umano dalle sofferenze. Con musiche che spaziano dal sacro al tradizionale, dalla pizzica salentina al pop, coreografate da Orazio Caiti, l’opera ci restituisce così la giovinezza di Padre Pio, dall’infanzia al miracolo delle stimmate; quindi la sua maturazione spirituale a San Giovanni Rotondo fino alla morte della madre; per arrivare al racconto delle mille traversie per la creazione della Casa Sollievo della Sofferenza.

Actor Dei è stato allestito da Rosario Imparato per Immaginando produzioni, con l’organizzazione di Mario Minopoli. Il vocal coach della compagnia è Maria Grazia Fontana. I costumi sono firmati da Maria Grazia Nicotra e le videoimmagini scenografiche sono curate da Claudio Garofalo. Regista assistente Gennaro Monti. In scena, insieme ad Attilio Fontana, la compagnia dello spettacolo composta da un trentina di attori, cantanti e ballerini.

Per informazioni sul costo del biglietto è possibile contattare il Teatro al numero 0812258285.