“La manomissione delle parole”: al Teatro Nuovo il protagonista è il linguaggio

NAPOLI – Manca poco alla messa in scena di un interessante spettacolo che mira a riflettere su uno degli strumenti più importanti dell’uomo: le parole. Il titolo è “La manomissione delle parole” ed è basato sull’omonimo libro dello scrittore, e protagonista della rappresentazione, Gianrico Carofiglio. Lo spettacolo debutterà al Teatro Nuovo di Napoli giovedì 10 maggio alle 21:00 e sarà replicato fino a domenica 13 maggio. Il debutto sarà preceduto da un incontro con il pubblico moderato dal Presidente Fondazione Premio Napoli Domenico Ciruzzi.

Partendo da documenti reali, da citazioni di personaggi famosi e da altri tipi di testi, durante lo spettacolo Carofiglio ci mostra come il politichese e il linguaggio giornalistico abbiano logorato e inquinato la vera sostanza delle parole. L’autore ha tratto spunto dalla sua esperienza professionale di magistrato per realizzare uno spettacolo che è un invito a riappropriarsi del vero valore delle parole, ad eliminare tutte le ambiguità che il potere ha attribuito loro, così che le parole possano tornare ad appartenere veramente ad ognuno di noi.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 0814976267 o scrivere all’indirizzo botteghino@teatronuovonapoli.it.