L’invito è aperto ad un numero max di 5 danzatori con esperienza nella danza  contemporanea e ricerca a presentare la propria candidatura per un periodo di residenza di tre mesi, 10 incontri da novembre 2017 a gennaio 2018, con la Compagnia Danza Flux diretta da Fabrizio Varriale e Chiara Alborino.

Al termine del periodo di residenza saranno scelti 5 danzatori per un ulteriore periodo di ricerca per una nuova creazione che debutterà a marzo 2018.

Per partecipare alla residenza occorre inviare il proprio cv e lettera di motivazione all’indirizzo e-mail: flux.teatro@gmail.com

Ai partecipanti è richiesto un contributo minimo complessivo di 30 euro a copertura delle spese organizzative e logistiche.

Le persone selezionate tramite cv saranno contattate tramite e-mail.

Gli incontri residenziali si terranno il Lunedì presso il Teatro Bolivar di Napoli.

Fabrizio Varriale
Danzatore e coreografo napoletano formatosi in Italia e all’estero studiando con Teri Jeanette Weikel, Frey Faust, David Zambrano, Janette Smith, Ivan Wolfe, Joe Alegado, Inaki Azpillaga, Carolyn Carlson, Wim Vandekeybus, Francesco Scavetta, Baris Michi ed altri.
Si dedica inoltre, negli anni ad uno studio intenso delle pratiche somatiche e delle arti marziali, come il Metodo Feldenkrais, Bones for life, Aikido, Full Contact, Karate, Capoeira, Yoga e meditazione.

Dal 2000 al 2003 si forma presso il Teatro Internazionale di Ricerca di Modena danzando nella Compagnia di Teri Jeanette Weikel .
Ha preso parte a Festival nazionali ed internazionali dedicati alla danza contemporanea e di ricerca in Italia, Finlandia, Brasile, Inghilterra, Turchia, Cile, Francia.

Nel 2006 fonda la Compagnia Danza Flux, dedicandosi ad un’intensa attività di ricerca sulla scrittura corporea e drammaturgica.
Dal 2006 crea per la Compagnia Danza Flux: Basi studio fisico, Momento, Black longhair’s trip, Pathos, Leave things be memories, Horse Boy in Apnea, In a Box, Microstorie – Naufragio di un clown / Racconti di una picciridda siciliana, La natura delle cose ama nascondersi, Corpo animale, Corpo a tre ali, partecipando a festival nazionali ed internazionali.
Nel 2008 è chiamato a tenere il training per la Compagnia Troubleyn di Jan Fabre in occasione del Napoli Teatro Festival Italia.

Nel 2008/10/11 vince il Bando Anticorpi XL, Festival Ammutinamenti – Ravenna.
Nel 2009 è invitato al Festival Insoliti di Torino – nell’ambito del progetto Spazi per la danza contemporanea.
E’ invitato nel 2010 a prendere parte al progetto internazionale di residenza coreografica Movement T, Francia.
Nel 2010 è invitato al Festival Internazionale Danzalborde – Cile.
Ha condotto classi di ricerca coreografica presso U-Arcis, Università di Pedagogia e Danza di Valparaiso, Cile
Nel 2011 partecipa al Festival Teatri di Vetro 5 presso il Teatro Palladium di Roma.
Nel 2011 danza in Poetry Event coreografia di Carolyn Carlson presso il Teatro San Carlo di Napoli.
Nel 2012 organizza a Napoli la Residenza Internazionale Canada/Colombia/Italia con il supporto del Consiglio delle Arti e Lettere del Quebec e Lojic.
Nel 2012 partecipa al Festival Movi|mentale con il progetto “In a Box” e nel 2013 partecipa alla rassegna promossa dal Circuito della Danza Campano presso il Nuovo Teatro Nuovo di Napoli.
Nel 2012 vince il bando di produzione per la partecipazione all’E45 Fringe Festival 2013, con il progetto “Horse Boy in Apnea” coprodotto dalla Fondazione Campania dei Festival – NTFI, con l’installazione “Cavallo Invisibile” del regista Davide Iodice presentato presso il Museo MADRE di Napoli, nella stagione 2013/14 del Teatro Piccolo Bellini di Napoli e nella Rassegna Corsa dei Fuochi / Artisti Drama Modena.
Nel 2014 crea il progetto itinerante di ricerca e scrittura corporea “Il corpo custode del senso – verso una drammaturgia del vuoto” presso l’ Ex Asilo Filangieri e il Teatro Bellini di Napoli.
Nel 2015 e 2016 è invitato a condurre laboratori di scrittura corporea presso il Teatro Piccolo di Pietralata (Roma).
Nel 2015 presenta “Corpo a tre ali” in collaborazione con la danzatrice e coreografa californiana Teri Jeanette Weikel e la violinista Silvia Tarozzi e “La natura delle cose ama nascondersi” in stagione al Teatro Piccolo Bellini di Napoli.

Nel 2016 presenta “Microstorie-appunti sulla percezione/Naufragio di un clown” ” in stagione al Teatro Piccolo Bellini di Napoli.
Nel 2016 presenta il secondo quaderno di appunti “Microstorie – racconti di una picciridda siciliana” all’interno della stagione 2016/17 del Teatro Bolivar di Napoli.

Dal 2016 è direttore artistico di B.author, Festival della Nuova Danza d’Autore e conduce classi di danza contemporanea presso il Teatro Bolivar di Napoli.
Coreografo selezionato nel 2016 per il progetto Resid’AND – Accademia Nazionale di danza di Roma, con il progetto Basi Studio Fisico, con presentazione presso il Teatro Ruskaja.
Nel 2016 si diploma come insegnante di Yoga e sta conseguendo il diploma di Operatore Shiatsu.

Chiara Alborino
Danzatrice e coreografa napoletana della Compagnia Danza Flux fondata nel 2006 con il danzatore e coreografo Fabrizio Varriale.
Dal 2006 al 2016 è direttrice artistica di Danza Flux centro coreografico di ricerca sul movimento e nuova danza di Napoli.

Si è formata in Italia e all’estero studiando danza classica, contemporanea (tecnica Cunningham/Limon/Axis Syllabus/Flying Low/Relase-Floor Work) e moderna con Frey Faust, David Zambrano, Ivan Wolfe,Teri J.Weikel, Carolin Carlson, Wim Vandekeybus, Inaki Azpillaga, Ismael Ivo, Isabel Rocamora, Francesco Scavetta, Joe Alegado, Susanne Linke, Dominique Mercy, Beatrice Libonati e danza Butho con Masaki Iwana e Silvia Rampelli. Si diploma nel 2004 in danza contemporanea presso Movimento Danza dove consegue inoltre un tirocinio formativo per l’insegnamento della danza contemporanea.

Dal 1998 danza nelle coreografie di Fabrizio Varriale.
Dal 2008 ricerca un proprio linguaggio coreografico:
About Zero- 2008 Pan/palazzo delle arti di Napoli, al Nuovo Teatro Nuovo, Lanificio25, Teatro Festival Italia
Confine Sconfitto – 2008 St.Stephen’s College/8Max di Roberta Garrison
Prospettive sulle questioni centrali (ispirato ad Angeli di desolazione di J.Kerouac)– 2009/2010 Festival Ammutinamenti-Ravenna – Residenza Movement T Brest-Francia – Festival Danzalborde Valparaiso-Cile
Black longhair’s Trip(sulla Beat generation) – 2011 – Festival Teatri di vetro/Teatro Palladium – Roma- Festival Ammutinamenti – Ravenna – Quelli che la danza/Nuovo Teatro Nuovo co-produzione CDTM (in collaborazione con F.Varriale)
Horse Boy in Apnea – 2013/2015 E45 Fringe Festival/Museo Madre di Napoli – Piccolo Teatro Bellini – Festival La Corsa dei Fuochi – Drama Teatro – Modena (in collaborazione con F:Varriale)
String for duet – 2015 premio Caivano Arte
Ainoyume/Sogno d’amore – 2014/2015 Frammento de La geisha che danza per amore Primo studio nato in seno alla Scuola Elementare del Teatro/ex-Asilo Filangieri/Napoli e Rassegna Ramificazioni /Teatro Piccolo di Pietralata/Roma
Nella pietà e nel mistero – 2015 coreografia ed installazione di corpi creata per il Museo e Certosa di San Martino/Napoli
La Geisha che danza per amore – 2014/2016 Teatro Piccolo Bellini/Napoli, Teatro di Pietralata (Roma) e Teatro Bolivar (Na).

Nel 2011 scrive per PERFORMATIVI per uno sguardo scenico contemporaneo di Max Schiavoni, un capitolo dedicato al suo progetto coreografico Black Longhair’s Trip (Gwynplaine Edizioni) e CREATORI DI SENSO (2012).

Dal 2013 frequenta la Scuola Elementare del Teatro di Davide Iodice come allieva e trainer.
Dal 2016 danza nella Compagnia Korper in Vivianesque (Teatro San Ferdnando) e in O ball ncopp o tamburo (Napoli Teatro festival).
Dal 2016 è direttrice artistica di B.author Festival della Nuova Danza d’Autore ed insegna con F.Varriale presso il Teatro Bolivar.